Cerca nel sito
HOME  / cuore
Trieste weekend romantici Friuli Venezia Giulia

Momenti indimenticabili con Sissi e la Dama Bianca

Trieste all'insegna del romanticismo: cene romantiche con il panorama del golfo e passeggiate per ammirare la luna sul mare o perdersi fra le stradine

Veduta di Trieste<br>
©Thinkstock
 Sant'Antonio Taumaturgo, Trieste
Difficile non innamorarsi di Trieste: meta affascinante, ricca di storia e di cultura, circondata dall'aspro Carso e dal Mar Adriatico. Meta ideale per un weekend all'insegna del romanticismo, incastonata com'è fra costa, cielo e mare che Ippolito Nievo definiva "un piccolo compendio dell'universo", offre infiniti spunti per itinerari che si snodano attraverso la città.

LE FOTO: I CAFFE' STORICI PIU' BELLI DI TRIESTE

Se si vuole godere di un bellissimo panorama vale la pena risalire il Colle di San Giusto, da cui si può ammirare anche la Cattedrale e il Castello. Se si desidera ritemprarsi in una delle caffetterie storiche basta partire da Piazza Unità d'Italia, vero e proprio salotto cittadino, una delle piazze più belle e grandi di tutto il Vecchio Continente che si affaccia direttamente sul mare, e scoprire il Borgo Teresiano, quartiere ricco di bar, caffè e negozi voluto dall'Imperatrice Maria Teresa d'Austria ricco di palazzi in stile neoclassico. Per accostarsi alla multicultura basta passare dalla Sinagoga, la più grande d'Europa, alla Chiesa anglicana, a quella Serbo-ortodossa o Greco-orientale, tutte situate al centro città.

E poi il Castello di Miramare, a circa 8 chilometri dalla città, rifugio eterno di una bellezza sconcertante che si fonde con l'incantevole paesaggio marino in cui è incastonato. Il nome, che deriva dallo spagnolo Mirar, fa riferimento infatti alla sua posizione dominante di fronte al mare: il colore bianco della Torre quadrata, le facciate sobrie, le torri agli angoli, uno stile puro che rasserena lo spirito, tanto da essere scelto come residenza per i soggiorni  di cure dalla tubercolosi dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, meglio conosciuta come Sissi.

Leggi anche: IL SENTIERO DI RILKE TRA LE FALESIE DI DUINO

L'ora più bella per passeggiare mano nella mano e scoprire Trieste è al calar del sole, quando il mare si colora di mille riflessi. Ecco quindi che non può mancare una cena romantica in un ristorantino a luci soffuse con vista sul golfo, come può essere Le Terrazze (Strada Costiera 22; www.terrazze.eu), a due passi dal Castello di Miramare, immerso nel verde, che dispone di un'ampia terrazza con vista spettacolare sul mare e sul Golfo di Trieste. La location raffinata e romantica con cene a lume di candela e musica lounge accompagna piatti della cucina mediterranea con specialità a base di pesce e dolci fatti in casa.

Occasione speciale per un soggiorno di coppia la offre l'Hotel Capitelli (Piazza Barbacari 3; www.hotelcapitelli.it), che promuove l'offerta Regalati una Suite: un'esclusiva suite con ingresso diretto, soppalco e frigobar nel pittoresco centro storico accanto all'Arco di Riccardo. La posizione dell'hotel permette di raggiungere in poco tempo il Teatro Romano, la Basilica, il Castello di San Giusto e la splendida Piazza Unità d'Italia.

Leggi anche: TRIESTE, CROCEVIA MULTICULTURALE

Per concludere in bellezza una vacanza romantica non può mancare la visita all'incantevole Castello di Duino dei Principi della Torre e Tasso, costruito su uno sperone di roccia a picco sul mare, per conoscere la leggenda della Dama Bianca e del suo amore disperato non contraccambiato. Da qui si uò raggiungere il Sentiero Rilke, dove il famoso poeta boemo trasse ispirazione per le sue elegie d'amore, e terminare la passeggiata all'insegna di un bellissimo tramonto sul mare.

Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati