Cerca nel sito
HOME  / cuore
Imperia itinerario romantico

Liguria: il lato più romantico di Imperia

Passeggiata mano nella mano per scoprire gli scorci più suggestivi della città ligure

Veduta panoramica di Imperia
©iStockphoto
Imperia al tramonto
Perdersi in un panorama mozzafiato che abbraccia con un solo sguardo il Golfo di Imperia tra i borghi di Cervo e Porto Maurizio. Ecco un itinerario pensato ad hoc per gli innamorati, che magari hanno voglia di concedersi un meritato weekend in un luogo incantato. Che potrebbe essere l’Agriturismo Molino dei Giusi, ad esempio, immerso in un giardino di ulivi e fiori, punto di partenza ideale e privilegiato per andare alla scoperta degli scorci  più suggestivi della zona. Da Galeazza, la spiaggia più famosa di Imperia Oneglia, inizia la passeggiata sul lungomare. E’ il momento di suggellare promesse d’amore di fronte all’infrangersi delle onde sugli scogli.

Leggi anche: LA LIGURIA MENO NOTA DA SCOPRIRE IN 5 ITINERARI

Altra tappa particolarmente adatta alle coppie è il quartiere del Parasio, il cui abitato occupa quasi interamente il promontorio sul mare di fronte ad Oneglia. Ancora oggi è quasi del tutto pedonale ed è caratterizzato dai tipici carruggi che intrecciano la strada principale che sale a spirale fino alla cima. Passeggiando si ammirano i grandi palazzi signorili e le piccole piazze, le logge di Santa Chiara e l’Oratorio di San Pietro. Tra le arcate la vista sul mare ne fa uno dei luoghi più affascinanti di Porto Maurizio, una delle due parti, assieme ad Oneglia, in cui è divisa Imperia. E’ arrivato il momento di proseguire verso il mare percorrendo mano nella mano la Passeggiata degli Innamorati, il tragitto che porta al piccolo borgo di pescatori della Foce. Qui è possibile vedere la casa natale di Giacomo Sciorato, eroico generale in Sudamerica che arruolò Giuseppe Garibaldi, e alcune case antiche risalenti al XV e XVI secolo.

Leggi anche: LIGURIA: CERVO, IL BORGO DEI CORTEGGIAMENTI

Dalla spianata intitolata al pittore Luigi Varese si percorre con facilità la passeggiata pedonale che a picco sulla costa e sul mare conduce alle spiagge del borgo Marina. Dal molo proteso verso il mare immenso si apre il panorama che comprende da una parte la collina di Oneglia e il suo capo e dall’altra il profilo del Parasio e l’imponente cattedrale. Risalendo verso le colline, nel quartiere delle Cascine, a pochi passi dal centro di Oneglia, si trova la Villa Grock, circondata da un magnifico parco, meta ideale di una passeggiata romantica. Le colonne, le decorazioni uniche, le fontane ed il laghetto con il ponticello di ispirazione orientale saranno la scenografia suggestiva e fiabesca di un momento magico insieme. Da qui è facile raggiungere lo storico ristorante Salvo Cacciatori, nel centro storico, 110 anni di storia all’insegna dell’accoglienza e della passione per la buona cucina ligure e concludere con una romantica cena d’atmosfera. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati