Cerca nel sito
HOME  / cuore
Framura borghi più belli italia attrazioni e ristoranti

Liguria da scoprire: i 5 borghi di Framura

Sono cinque piccole frazioni incastonate nel territorio più bello della Liguria a formare il suggestivo comune sparso in provincia di La Spezia, da scoprire con la dolce metà

Frazione Costa di Framura
© di Davide Papalini - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons 
Liguria, Framura: Frazione Costa
Sono cinque piccole frazioni vicino a Portofino e alle Cinque Terre, adagiate su uno dei territori più suggestivi della Liguria, che si presentano con le loro piccole spiagge di ciottoli che sbucano tra pinete, vigne, lecci e rocce verticali, un castello e le vecchie cave di marmo. Questo e molto altro è Framura, piccola perla nella Riviera Ligure di Levante, che da il nome collettivo alle 5 frazioni di cui è composto il comune e che si estendono dal mare verso l’interno, collegate tra loro da una ripida scalinata.

Leggi anche: LIGURIA: WEEKEND ROMANTICO A VERNAZZA

Ecco quindi susseguirsi una dopo l’altra Anzo, con la sua quattrocentesca torre di guardia genovese e la cappella neogotica di Nostra Signora della Neve; Revecca, con gli edifici medievali e la Cappella dei SS. Bernardo e Pasquale; Setta, sede del Comune di Framura dove si ammirano la Cappella di San Rocco e un’altra torre di guardia; Costa, la frazione più caratteristica, che vanta la presenza di una robusta torre carolingia e della Pieve di San Martino dove è custodito un dipinto del pittore genovese Bernardo Strozzi ed infine Castagnola, la cui Parrocchiale di San Lorenzo ospita il dipinto di Luca Cambiaso La Deposizione. Particolarmente piacevole è passeggiare tra le stradine delle diverse località mano nella mano con il proprio innamorato, respirare tutte le magiche atmosfere dei luoghi e spaziare con lo sguardo dalle Cinque Terre a Portofino, ammirando magnifici scorci panoramici: tutto questo fa di Framura un luogo ideale per gli amanti della natura, oltre che per gli appassionati di escursioni, arte, storia e gastronomia. Proprio parlando di gastronomia è celebre il pane di Framura, preparato in un antico forno, assieme a deliziosi biscotti e delci tipici, mentre tra i piatti locali spiccano tagliolini con le cozze, polpettone di verdure o acciughe, coniglio impanato e frittelle con fiori di zucchina.

Leggi anche: LIGURIA: IL ROMANTICO BORGO DEI PIRATI SARACENI

Specialità che si possono assaporare al Ristorante dell’Hotel Meri (Località Costa 1; www.ristorantehotelmeri.com), che accoglie gli ospiti in un ambiente unico e rilassante arredato con stile. I piatti proposti sono quelli a base di carne e di pesce preparati secondo la tradizione ligure ma non mancano quelli pensati per vegetariani e celiaci. Interessante alternativa si trova in un angolo di Setta, dove a far da cornice alla terrazza-giardino e al bel pergolato de Le Cose Buone Gastronomia Enrica (Località Setta 93) ci pensano le montagne e il mare tutto intorno: qui si mangiano cose semplici fatte in casa e sempre fresche e vale la pena assaggiare le torte salate, le verdure ripiene, le lasagne e acciughe e i dolci. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati