Cerca nel sito
HOME  / cuore
Cinque Terre Corniglia attrazioni e ristoranti

Liguria: Corniglia, scorci romantici sul mare

Il borgo di Corniglia si differenzia notevolmente dagli altri delle Cinque Terre per la sua posizione elevata rispetto al mare

Cinque Terre, Corniglia
©iStockphoto
Veduta panoramica di Corniglia
E’ il più tipico e caratteristico paese delle Cinque Terre, arroccato su un piccolo promontorio a strapiombo sul mare: Corniglia è una perla ligure capace di incantare chiunque con le sue romantiche suggestioni. Si trova tra Manarola e Vernazza ed offre incomparabili vedute su tutta la costa fino a Monterosso e Punte Mesco. Per arrivare a Corniglia bisogna salire la lunga scalinata detta Lardarina con i suoi 382 gradini, oppure seguire la strada che parte dalla stazione ferroviaria. Attraverso Via Freschi si arriva nel carrugio di Corniglia, che conduce fin al centro del paese, nella caratteristica piazzetta, Largo Taragio, a pochi metri dal mare. E’ su questa piazza che spicca l’Oratorio di Santa Caterina.

Leggi anche: CORNIGLIA, BELLA E (QUASI) IRRAGGIUNGIBILE

A sovrastare la piazza principale c’è la Chiesa Parrocchiale di San Pietro, tipico esempio di gotico ligure, che risale al Trecento e venne costruita sui resti di un edificio antecedente. In prossimità si possono ancora oggi vedere i resti della Torre di avvistamento eretta dai Genovesi nel XVI secolo. Sempre tramite Via Freschi si accede alla terrazza di San Maria, da cui si può godere dello splendido panorama sula mare che abbraccia anche il Santuario di Nostra Signora delle Grazie di San Bernardino. Eretto nel 1800 e disposto sul fianco del monte non lontano da un piccolo gruppo di case, è andato a sostituire una precedente cappella del 1470: sull’altare c’è un’immagine della Madonna con Gesù e dal piazzale della chiesa si apre un bellissimo panorama sulla campagna di Corniglia e sulla spiaggia di Guvano. L’abitato è circondata dai tipici terrazzamenti sui cui viene coltivata da sempre la vite e da cui si ricava il tipico vino della zona, prodotto qui sin dall’epoca romana.

Leggi anche: LA POESIA DELLE CINQUE TERRE

Per assaporare le atmosfere più romantiche non rimane che ammirare i tramonti su Corniglia, magari assaporando le prelibatezze locali nei ristoranti tipici. Come al Ristorante Cecio, che gode di una vista eccezionale: la sala rustica è molto accogliente e la qualità dei piatti indiscutibile. Si va dall’antipasto di mare al risotto della casa, dalla tagliata al tonno all’ottimo pesce fresco. Visuale unica anche da La Posada, bellissimo ristorante con tavoli posizionati in un suggestivo giardino: in questo splendido scenario vista mare i palati sono accontentati con cucina genuina a base di pesce sempre fresco. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati