Cerca nel sito
HOME  / cuore
Pisa itinerario e ristoranti romantici

La Pisa dei romantici: hotel e quartieri più suggestivi

Cene a lume di candela per celebrare l'amore dopo aver scoperto gli angoli più struggenti della città toscana

Lungarno di Pisa
©iStockphoto
Pisa, lungarno con il Ponte di Mezzo
Non è solo la famosa Torre pendente a rendere Pisa cosi attraente. La città toscana pullula di opere architettoniche ed artistiche capaci di far innamorare anche le coppie che arrivano per dedicarsi un weekend romantico. L’indiscussa bellezza di Piazza dei Miracoli con il Battistero, la Cattedrale e il Camposanto è capace di incantare al pari della Torre pendente. E cosi anche una passeggiata per il resto del centro storico che porta alla scoperta di Piazza dei Cavalieri, seconda in fama e bellezza solo a quella dei Miracoli: fu qui, in quella che è stata nominata la Torre della Fame, che venne imprigionato il Conte Ugolino della Gherardesca. La torre è oggi inglobata nel bellissimo Palazzo dell’Orologio e, sempre sulla stessa piazza, si affacciano anche il Palazzo della Carovana e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.

Leggi anche: PISA: UN MESSAGGIO IN CODICE NELLA CHIESA DI SAN NICOLA

Uno dei quartieri più suggestivi di Pisa è Borgo Stretto, che nasconde le altre due torri pendenti: la prima fa parte della Chiesa di San Nicola e la seconda della Chiesa di San Michele degli Scalzi. Proseguendo verso Piazza Garibaldi e il Ponte di Mezzo si raggiungono gli spettacolari lungarni di Pisa, tra i quali spicca il Lungarno Mediceo perché costeggiato da eleganti dimore signorili come Palazzo dei Medici e Palazzo Toscanelli. La Chiesa di San Matteo in Soarta ospita oggi un museo. Sul Lungarno Gambacorti vale invece fermarsi all’incantevole Chiesa di Santa Maria della Spina, mentre sul Lungarno Galilei si trova la Chiesa di San Sepolcro dalla curiosa pianta ottagonale. Per far colpo sulla propria dolce metà e dedicarsi momenti a contatto con la natura tra piante e fiori c’è invece l’Orto Botanico, per una sosta un po’ diversa che comprende anche piacevoli attimi di tranquillità.

Leggi anche: PISA INEDITA: ITINERARIO TRA PIAZZE E PALAZZI STORICI

Anche per gli appassionati di enogastronomia Pisa non delude, proponendo ottimi indirizzi per una cena intima. Elegante, con musica e luci soffuse il Maniomio Cocktail Bar & Restaurant è ideale per trascorrere piacevoli serate: tra i piatti più apprezzati il filetto al gorgonzola o al pepe verde. L’Osteria San Paolo richiama le case pisane di una volta grazie alla sua architettura: l’ambiente caldo e confortevole e la professionalità del personale sono, assieme all’offerta gastronomica, le qualità che la contraddistinguono. Ambiente rustico ma elegante al Ristorante Hostaria Le Repubbliche Marinare: i piatti sono serviti  con cura ed eleganza e particolarmente valida è la carta dei vini. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati