Cerca nel sito
HOME  / cuore
lazio Rieti hotel romantici viaggi di coppia 

Gli scorci più romantici di Rieti

La città del Lazio nasconde un’anima profondamente sentimentale tra silenziosi vicoli che si possono percorrere mano nella mano fino ad arrivare sul Lungo Velino

Tetti di Rieti<br>
© Thinkstock
Rieti, panorama con tetti
E’ Rieti il cuore dell’Italia: l’antica città dei Sabini, infatti, si colloca esattamente la centro della nostra penisola, fatto che viene ricordato anche dall’iscrizione su una pietra posta a Piazza di San Rufo, in cui viene menzionata come l’Ombelico d’Italia. Quello che colpisce di Rieti è la sua autenticità, fatta di suggestioni storiche, un ricco patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico, uniti all’ottima gastronomia.

Leggi anche: TURANO E RIETI, AL DI LA' DEL LAGO

Ma la città nasconde anche un’anima profondamente romantica, tutta da scoprire trascorrendo una giornata in coppia e passeggiando mano nella mano tra i silenziosi vicoli, fino ad ammirare il tramonto sul Monte Terminillo e sul territorio reatino. L’itinerario romantico potrebbe incominciare visitando il Palazzo Vescovile e il Duomo, entrambi sedi del Museo Diocesano di Rieti. Piazza Cesare Battisti è il punto più alto del centro storico: si ammirano i tetti della città dal balconcino dei Giardini del Vignola, noto giardino pensile all’italiana ricco di sculture ornamentali, su cui si affaccia Palazzo Vicentini. Questo luogo è indicato soprattutto al tramonto, in quanto consente di ammirare i monti circostanti su cui si iniziano ad accendere le piccole luci della sera. L’elegante salotto urbano è Piazza Vittorio Emanuele II, ideale invece per un aperitivo prima di cena. Per un tet a tet gastronomico ci sono numerose taverne e ristorantini da scoprire tra i vicoli di Rieti. Chi ama le specialità a base di pesce fresco e vini di ottima qualità può scegliere il Ristorante Al Pincetto (Piazza Oberdan 2; www.ristorantealpincetto.com) che affaccia su Piazza Oberdan, con vista sulla splendida Basilica di Sant’Agostino.

Leggi anche: RIETI BRILLA CON LA FESTA DEL SOLE

Per una serata particolarmente speciale la scelta cade su Il Bistrot, nella piccola e graziosa Piazza San Rufo: solo un tavolo con due eleganti poltroncine per cenare con il proprio partner in un locale caldo ed accogliente che propone una cucina raffinata e ricercata. Si prosegue in tarda serata con una passeggiata romantica sul Lungo Velino, percorrendolo fino al ponte nuovo, sotto il quale, di giorno, si intravedono i resti dell’antico Ponte Romano che riaffiorano dalle acque. Da qui, scendere lungo le sue sponde e ammirare le luci delle case che affacciano su questo paesaggio fluviale urbano mentre si ascolta il suono del fiume che scorre nell’oscurità regala la cornice ideale per scambiarsi promesse d’amore.

FOTO: LE TERME PIU' ROMANTICHE D'ITALIA

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100