Cerca nel sito
HOME  / cuore
liguria borghi eventi itinerari romantici

Finalborgo, gioiello ligure al chiaro di luna

Il magnifico borgo ligure può essere esplorato con affascinanti visite guidate in notturna

finalborgo
©Rescignowiki /Wikimedia Commons CC BY SA 3.0
Finalborgo - Piazza Garibaldi
Se il fascino di molti borghi liguri risiede nella posizione a picco sul mare, nel riflesso delle case colorate sulle acque cristalline, dei porticcioli pittoreschi baciati dal sole, la vera bellezza di Finalborgo, prezioso gioiello della provincia di Savona, é la sua struttura fortificata che sembra catapultare i visitatori indietro nel tempo. Le mura sono un vero e proprio capolavoro architettonico ancora ben conservato, interrotto soltanto da alcune torri semicircolari e dalle quattro porte d'accesso al borgo, Porta Reale, Porta Romana, Porta Testa e Porta Mezzaluna. Racchiusi dalle mura, gli antichi palazzi del borgo di epoca medievale e rinascimentale, alcuni dei quali rimaneggiati nel corso dei secoli ed arricchiti con elementi in ardesia, la pietra ligure per eccellenza, creano scorci di estrema suggestione che fanno del borgo una piccola perla da scoprire con la dolce metà durante una piccola fuga romantica.

Questo borgo del savonese incanta con le sue piazzette e le vie perpendicolari sulle quali si affacciano architetture ricche di fascino. Ma in estate la sua magia è ancora più seducente perchè anche quest'anno è possibile prendere parte alle Passeggiate al Chiaro di Luna, speciali visite guidate in notturna alla volta di Castel Govone e della fortezza di Castel San Giovanni che ritornano ai fasti di un tempo grazie anche all'accompagnamento di preparate guide turistiche che, durante queste piacevoli passeggiate, raccontano in maniera accattivante la storia del Marchesato di Finale e dei suoi castelli. Chi prende parte a questi speciali appuntamenti rivive le avventure e le affascinanti leggende legate a questi splendidi castelli.

Le visite si svolgono di venerdì sera con due turni, alle 20.30 e alle 21.00 in partenza da Piazza Santa Caterina. Grandi e piccoli si faranno trasportare in un mondo che sembra uscito da un libro di favole mentre gli innamorati hanno l'opportunità di concedersi una passeggiata con una persona speciale alla scoperta di luoghi meravigliosi che diventano ancora più suggestivi con le luci della sera. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 17 agosto e il 7 settembre e per prendere parte a questo piccolo ma indimenticabile viaggio nel tempo è sufficiente prenotare in anticipo e versare la quota di partecipazione di soli 10 euro.

Leggi anche:
Liguria: farina di castagne del Beigua
Idee weekend: 5 trekking vista mare in Liguria

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati