Cerca nel sito
HOME  / cuore
Lombardia idee viaggi primavera 2016 Lonato del Garda Fiori nella Rocca

Fiori nella Rocca e altre magie di Lonato del Garda

Un weekend che unisce l’amore per il verde alla voglia di respirare il profumo della primavera sulle sponde del Lago di Garda

Lonato del Garda
Courtesy of©Fiori nella Rocca
Lonato del Garda
Dire primavera significa sognare dimensioni colorate, prati in fiore e sole che splende in cielo. Sull’ultimo aspetto non c’è garanzia mentre, per quel che concerne le atmosfere celestiali sì, ad assicurarle è infatti Lonato del Garda, una deliziosa realtà sita in provincia di Brescia, un vero e proprio contenitore di bellezze adagiato fra le colline moreniche sulla sponda sud-ovest del lago di Garda. Qui, oltre ad ammirare mura antiche e innamorarsi tra scorci medievali e capolavori architettonici quali la Basilica Minore di S. Giovanni Battista e la Torre Maestra, questo weekend si respira un’aria diversa, l’atmosfera si tinge di magia grazie a quella che risulta essere una delle manifestazioni florovivaistiche più interessanti d’Italia: Fiori nella Rocca. Fino al 10 aprile tutti possono prendere parte a questo evento che terrà compagnia all’interno della Rocca, affascinante castello medioevale che sovrasta il centro abitato, un indirizzo storico in quanto fu proprio sotto le sue mura che, nel 1797, si svolse la Battaglia di Lonato tra l'esercito francese di Napoleone Bonaparte e l'esercito austriaco del feldmaresciallo Peter Vitus von Quosdanovich.

LEGGI ANCHE WEEKEND IN RIVA AL LAGO: 5 ITINERARI IN ITALIA

Proprio qui, all'interno di questo castello divenuto di proprietà del senatore Ugo Da Como a partire dal 1920, ha luogo la manifestazione che, edizione dopo edizione, richiama all’appello tutti i pollici verdi desiderosi di unire l’utile al dilettevole, inseguire la passione per il giardinaggio e, allo stesso tempo, concedersi un piccolo break arricchendo il proprio bagaglio culturale in quanto la location in cui ci si ritrova è degna di nota, si tratta di una delle principali e più imponenti fortificazioni del Nord Italia divenuta Monumento Nazionale dal 1912. 
 
Ognuno potrà trovare il suo angolino di felicità curiosando tra gli innumerevoli gazebi, ma non solo vedere, qui tutti sono chiamati in causa da protagonisti al fine di fare tesoro di quest'esperienza: da non perdere, ad esempio, le lezioni di composizione floreale tenute dalle 10.00 alle 16.00 nella Sala degli Stemmi della Rocca da Nibel Atelier floreale che insegnano a realizzare veri e propri capolavori per impreziosire le stanze della propria casa o ancora, per gli assetati di cultura, è possibile prendere parte a un percorso che, dalle 10.00 alle 18.00, invita a una visita guidata per scoprire con l’antico borgo di Lonato attraverso un percorso che, dal centro storico, porta sino alla Casa del Podestà, un indirizzo caro a Ugo Da Como che qui vi abitò fino al 1941. Questa Casa-museo vanta la bellezza di 20 ambienti, completamente arredati con ricche collezioni d'arte come si evince dallo studio, il Salottino Glisenti, la Sala dei Peltri, le cucine, la camera da letto etc. in cui sono esposte collezioni di dipinti, maioliche e porcellane. Qui si trova anche una delle maggiori biblioteche private dell'Italia settentrionale al cui interno ci sono circa 50.000 volumi tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati che vanno dal XII secolo all'epoca contemporanea.

LEGGI ANCHE GARDA: FUGA ROMANTICA A GARGNANO TRA CIELO E LAGO
 
Senza dover macinare troppi km, a tendere una mano ai palati affamati è La Rocca Contesa, un ristorante ospitato proprio nel giardino del Museo là dove, quando il tempo lo permette, ci si accomoda in giardino avvolti da un'incantevole cornice, la cinquecentesca Torre civica e il Duomo. Oltre alla vista anche lo stomaco è deliziato da un menù ricco di ricette care alla tradizione, piatti di terra, mare e lago al fine di andare incontro a tutte le esigenze. Le tipicità del luogo vanno in scena anche al ristorante Cascina Graziosa, un locale immerso nel verde dove assaggiare tortelli ripieni, i capunsei di Solferino, stracotto di manzo, lumache etc. accompagnati da vini di produzione propria o altri vini tipici del territorio gardesano e, dopo aver fatto il pieno di sapori, merita una visita la piccola fattoria dove trovarsi faccia a faccia con i padroni di casa, ovvero asini, pony, maiali, galline, anatre etc.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati