Cerca nel sito
HOME  / cuore
italia parco naturale delta del po avventure cavallo coppia natura 

Delta del Po, la piccola Camargue d’Italia

Al galoppo tra cavalli, lagune e spiagge per una vacanza all'insegna dell’avventura con un tocco assicurato di romanticismo

Passeggiata in spiaggia a cavallo
Courtesy of© Barricata Holiday Village
Passeggiata in spiaggia a cavallo
Uno nessuno e centomila i modi di intendere una vacanza. C’è chi ama rilassarsi in spa, chi dedicarsi a visite culturali e ancora chi intende concedersi un momento romantico con il partner alla volta di avventura en plein air lontano dalla vita di città per abbracciare una filosofia più slow perché, a volte, rallentare è la chiave di volta per vivere meglio. Gli animi nostalgici, i grandi sognatori nonché i più sentimentali possono scoprire le bellezze naturali dello stivale in maniera avventurosa lasciando l’auto a casa per tornare all’era dei Grand Tour ottocenteschi quando si era soliti scoprire le meraviglie nascoste del Bel Paese in sella a un cavallo.
 
Dune di sabbia, lagune, boschi, pinete millenarie, fiumi e spiagge: potremmo essere in Camargue invece la cornice che si accinge ad accogliere il visitatore è quella del Parco Naturale del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco, una delle zone più ricche di biodiversità in Italia là dove lasciarsi stupire dalla bellezza naturalistica di un territorio in cui vivono centinaia di piante e animali introvabili altrove, un contesto fuori dalle rotte comuni che ben si presta ad avvicinare l’uomo alla natura.

LEGGI ANCHE PRIMAVERA SUL DELTA DEL PO: 5 ESCURSIONI IN BARCA

Il ritmo lento qui impone di abbandonare i mezzi motorizzati prediligendo passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo: uno dei percorsi più suggetivi è quello che porta alla Sacca di Scardovari, la laguna più ampia del Delta, uno straordinario specchio d’acqua delimitato dal Po della Donzella e dal Po di Tolle là dove, tra oasi, canneti, paludi e campi di riso si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis e gru. A coronare i sogni degli appassionati di birdwatching è anche l'Oasi di Cà Mello là dove lasciarsi alle spalle ogni pensiero e fonte di stress per ascoltare i suoni della natura e ammirare, in tutto il loro splendore, bellissimi esemplari di cigni e fenicotteri. 
 
Sicuramente, per tutti coloro che vogliono sentirsi protagonisti di una bella fiaba, non c’è cosa più suggestiva che sperimenare una passeggiata a cavallo in riva al mare, magari all’alba o al tramonto, quando a deliziare i sensi è ora la melodia del mare che va ad infrangersi sulla riva ora le mille e una sfumature che il sole è in grado di regalare. I cavalli sono quelli bianchi di razza “Camargue Delta” presenti presso l'allevamento Spiaggia Romea o ancora al Barricata Ranch del Barricata Holiday Village, un’occasione unica tanto per gli amanti dell’equitazione quanto per principianti che potranno provare il brivido di una romantica passeggiata sul bagnasciuga. 
 
Chi ha deciso di improntare la propria vacanza sull’avventura, prediligendo dunque il contatto diretto con la natura, niente hotel e strutture di lusso, è meglio optare per la soluzione due cuori e una capanna, o meglio ancora optare per le lodge tent o lodge suite messe a disposizione dal Barricata Holiday Village. Chi ha sperimentato almeno una volta il glamping saprà bene che questa formula, lungi dall'essere una soluzione spartana di campeggio, è in grado di assicurare tutti i comfort e non solo, il vero privilegio è quello di vivere a stretto contatto con il suggestivo scenario del Parco del Delta del Po.
Saperne di più su CUORE
Correlati per distretto Delta del Po
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati