Cerca nel sito
HOME  / cuore
collalto sabino rieti borghi lazio eventi itinerari romantici

Collalto Sabino, il borgo che sembra un presepe

A partire da domenica 19 novembre il borgo si trasforma nel Paese di Babbo Natale

Collalto Sabino
Pro Loco Roma
Collalto Sabino
Una vista che spazia dal Gran Sasso al Terminillo e alla Maiella. Un panorama che dopo il tramonto si accende con le luci dei 34 paesini visibili dall'alto degli spalti della sua maestosa fortezza come in un romantico presepe. E' proprio così che Collalto Sabino si offre ai suoi visitatori. Un piccolo gioiello incastonato tra i boschi e le montagne che offre una cornice incredibilmente romantica ed unica ad ogni fuga di coppia lontano dal trambusto cittadino e dalle pressioni della vita quotidiana. Il borgo della provincia di Rieti si mostra in tutta la sua bellezza dominato dal Castello baronale e racchiuso dalle sue mura che custodiscono un dedalo di vicoli e viuzze costeggiate da antiche case in pietra.

SCOPRI TUTTI I BORGHI D'ITALIA SU TURISMO.IT

Sembra di tornare indietro di cinque secoli quando si esplora il nucleo storico ammirando le antiche abitazione adornate da magnifici portali in pietra. La pittoresca Piazza della Podesteria rivela una bellissima fontana ottagonale, mentre esplorando le vie cittadine si possono ammirare, belli come un tempo, palazzo Latini, recentemente restaurato, la chiesa di Santa Lucia, all'interno del cimitero, risalente all'XI secolo, dove si può ammirare una prezioso affresco cinquecentesco.

A dominare la scena l'antica rocca, bellissima e maestosa, che conserva l'aspetto conferito dal restauro del secolo scorso che aveva riportato l'impianto generale all'impronta conferita dalla ristrutturazione effettuata dal barone Alfonso Soderini nel XVI secolo. La rocca conserva il suo aspetto sei-settecentesco e si articola in una torre centrale quadrata e due torri angolari rotonde oltre ad una serie di garitte, baluardi e postazioni. Grazie ad alcune scalinate si collega al palazzo baronale, la cui facciata si affaccia sull'abitato. All'interno del Castello si apre un ampio parco con un pozzo, il tutto dominato dal mastio dal quale si ammira una vista spettacolare sulle catene montuose circostanti.

A partire dal 19 novembre e fino al 17 dicembre Collalto Sabino si ammanta di atmosfere ancora più suggestive e romantiche. Il Natale sbarca, infatti, in questo magnifico borgo dall'aspetto simile a quello di un presepe ammantandolo di atmosfere magiche con un evento che farà la gioia di grandi e piccini. Si tratta del Paese di Babbo Natale che ogni domenica accoglierà i visitatori in un trionfo di iniziative che delizieranno gli occhi e il palato. La Cantine del Borgo apriranno ai viaggiatori esponendo le opere degli artigiani locali, chi lo desidera potrà gustare i prodotti tipici nella Locanda del Borgo e nei Ristoranti con menù turistico, mentre Babbo Natale accoglierà i piccoli visitatori nella sua cantina per ascoltare i loro desideri per Natale.

Leggi anche:
Gli scorci più romantici di Rieti
Rieti brilla con la Festa del Sole

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE

Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati