Cerca nel sito
HOME  / cuore
alpi orobiche bergamo castione della presolana eventi natale

Castione della Presolana: il Natale è magico all'ombra delle Orobie

La località in provincia di Bergamo è un trionfo di magia e poesia in attesa del Natale

castione della presolana natale capanna nativitÀ
Courtesy of ©Turismo Presolana
La Capanna della NativitÀ
La splendida cornice delle Alpi Orobie, la natura incontaminata, le case circondate dalle montagne, le luci e i colori delle Feste e dei mercatini tradizionali rendono Castione della Presolana un luogo magico in cui attendere il Natale, magari assieme ad una persona speciale con la quale passeggiare mano nella mano ammirando l'aria di festa che si respira tra i monti della provincia di Bergamo. Il suggestivo paese ai piedi delle Alpi accoglie i visitatori con una serie di eventi che rendono l'Avvento il momento ideale per raggiungere questo piccolo angolo di paradiso. L'inverno in montagna è speciale ed il Natale lo è ancora di più. Non c'è niente di più romantico, dunque, di un piacevole weekend di coppia in un luogo così magico in grado di far dimenticare lo stress della quotidianità per immergersi totalmente nelle atmosfere del Natale.

Visitare le splendide frazioni di Bratto, Rusio e Gorga e concedersi l'opportunità intraprendere lunghe escursioni tra le bellezze del Parco delle Orobie Bergamasche rappresenta anche un'ottima occasione per dedicarsi al più suggestivo degli shopping natalizi. Le tipiche casette di legno dei mercatini di Natale, aperte nel weekend fino a tarda sera, offrono innumerevoli spunti per fare regali originali che sprigionano arte e tradizione. Gli stand, infatti, si presentano come un'interessante rassegna di prodotti rigorosamente artigianali frutto delle conoscenze e dell'esperienza degli artigiani locali. Dagli addobbi natalizi, ai prodotti dell'enogastronomia locale, sino all'oggettistica di pregio c'è solo l'imbarazzo della scelta e la cornice meravigliosa carica di atmosfera, di luce e di poesia renderà ogni acquisto ancora più speciale. Anche per l'edizione di quest'anno, a grande richiesta, è stato confermato l'allestimento della Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambinello, abili artigiani si cimentano nella lavorazione del legno, della pietra e della paglia, nella battitura della rame, e nella filatura della lana per promuovere la riscoperta degli antichi mestieri dei nostri antenati. I più piccini rimarranno incantati al cospetto della casa di Babbo Natale e del laboratorio degli elfi e si divertiranno a bordo del trenino della Presolana, mentre i più grandi scopriranno la storia di Castione della Presolana e le più affascinanti tradizioni locali attraverso la mostra fotografica “Castione nel Tempo” e l’esposizione per le strade di presepi, provenienti da collezioni private.

Il weekend prima di Natale gli appuntamenti continuano in un trionfo di iniziative. E se il sabato sarà completamente dedicato alla festa, alla musica e al divertimento grazie agli interventi in diretta di Radio Number One da piazza Donizetti dove dj e animazione coinvolgeranno proprio tutti nelle più scatenate atmosfere natalizie, domenica 17 saranno i più sportivi a godere delle proposte del Natale di Castione della Presolana. L'atmosfera sarà sempre quella magica tipica delle Festività grazie anche al suono delle cornamuse dei Cornamusici che, a partire dalle 15.30 in piazza Donizetti, proporranno i più affascinanti brani natalizi e della tradizione bergamasca. Ma il resto della giornata sarà completamente dedicato ai visitatori più dinamici e sportivi che potranno contare sulle iniziative dello Snow Open Day 2017, una giornata in compagnia dei professionisti della neve, a disposizione per lezioni collettive di 2 ore gratuite e dedicate a bambini e adulti per apprendere discipline come lo sci alpino, lo sci nordico, lo snowboard, il telemark, anche per bambini diversamente abili. Conclude i festeggiamenti l'appuntamento con il Natale dello sportivo che coinvolgerà i partecipanti con la celebrazione della Santa Messa di Natale dello sportivo alla quale seguiranno un brindisi, un rinfresco e lo scambio di auguri, nella Chiesa Parrocchiale di Bratto, alle 18.

Leggi anche:
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati