Cerca nel sito
HOME  / cuore
Calabria itinerari romantici

Calabria, i luoghi più romantici per le coppie

Gli itinerari da non perdere per scambiarsi promesse d'amore

Chiesa di Santa Maria dell'Isola
©iStockphoto
Tropea, veduta della Chiesa di Santa Maria dell'Isola
Cornice perfetta per trascorrere momenti indimenticabili con la dolce metà, la Calabria affascina da sempre per la sua storia, il suo mare e i suoi panorami tra mare e montagna intrisi di poesia. Ci sono luoghi che più di altri si prestano per scambiarsi promesse d’amore, ad incominciare dallo splendido Capo Vaticano, nel comune di Ricadi, situato in quella che è conosciuta come la Costa degli Dei. E’ un’esteso territorio pianeggiante caratterizzato da uno speciale granito bianco grigio dalle particolarità geologiche studiate in tutto il mondo: le vedute panoramiche di Capo Vaticano danno il meglio di se al tramonto, specialmente da suoi due belvederi del “Faro” e “Lato Nord”. La punta estrema del promontorio offre sia di giorno che di notte una vista mozzafiato sul mare e sulle caratteristiche spiaggette dalla sabbia bianca e finissima, il mare è limpido e solcato da scogli suggestivi e il territorio circostante è pressoché incontaminato.

Leggi anche: Rocca Imperiale, romantico presepe alle porte della Calabria

Cornice che sembra creta appositamente per gli innamorati è l’Arco Magno di San Nicola Arcella, un arco nella roccia attraverso il quale si accede ad una spiaggetta appartata, posta all’interno di una laguna incantevole dove si affaccia la Grotta del Saraceno. Una delle dimore storiche più belle e suggestive è il Castello Federicinao a Roseto Capo Spulico, edificato su una scogliera a picco sul Mar Ionio. L’interno riporta i visitatori indietro nel tempo e custodisce il suo glorioso passato con molta cura: è facile sentirsi come principi e principesse davanti alla magnifica vista in una location del genere. La località di Scilla evoca romanticismo già dal nome e dalla sua origine: si narra che Scilla fosse una bellissima fanciulla abbandonata lungo le coste della Calabria, li dove nacque il borgo, da colui che doveva prenderla in sposa. Chianalea è perfetta per suggellare i momenti d’amore più intensi, visto la particolarità  delle abitazioni costruite sugli scogli e separate da piccole insenature di mare che offrono scorci mozzafiato tanto da essere conosciuta come la Venezia del Sud.

Leggi anche: Chianalea, borgo calabrese con i piedi nel mare

Se poi  ai panorami di mare si preferiscono quelli di montagna niente paura, la Calabria accontenta tutti i gusti. Per le coppie che amano boschi, fiumi, cascate ecco il Parco Nazionale dell’Aspromonte, con splendide località come Gambarie, Pentedattilo, Roghudi immerse in paesaggi unici nella natura incontaminata. Quando, poi, si vuole passare alla vera e propria celebrazione del matrimonio, un’idea potrebbe essere la Chiesa di Santa Maria dell’Isola a Tropea, posta su un’imponente rupe a strapiombo sul mare, raggiungibile attraverso una scalinata da cui si ammira il Mar Tirreno in tutto il suo splendore. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati