Cerca nel sito
HOME  / cuore
Alto Adige Strada del Vino 

Brindisi di coppia sulla Strada del Vino dell'Alto Adige

I 16 comuni della Strada del Vino altoatesina offrono esperienze uniche da vivere in due

Strada del Vino dell'Alto Adige
©iStockphoto
Scorcio panoramico con vitigno in Alto Adige
Le coppie appassionate di enoturismo possono scoprire meravigliose realtà legate alla Strada del Vino dell’Alto Adige, lungo la quale si trovano cantine vinicole e masi particolari. Si tratta, infatti, di strutture caratterizzate da elementi provenienti dall’architettura gotica tedesca, dal rinascimento italiano e dallo stile altoatesino moderno e contemporaneo che conferiscono all’esperienza enologica un valore aggiunto. Gli architetti che hanno progettato tali strutture con straordinaria creatività sono riusciti a miscelare perfettamente natura ed architettura offrendo ai masi vinicoli e alle cantine un carattere autentico ed unico.

Leggi anche: Amore ad alta quota da Trento a Bolzano: 5 idee

Ecco, dunque, che percorrere la Strada del Vino dell’Alto Adige si rivela un’esperienza che va al di là di una semplice degustazione o di un brindisi di coppia. L’itinerario comprende 16 comuni, 74 cantine, 42 chilometri in linea d’aria tra Salorno e Nalles e 150 chilometri totali. E’ un viaggio alla scoperta delle origini della viticoltura altoatesina che porta a passeggiare lungo antiche mura coperte da vigne, ammirando imponenti residenze signorili e vivendo la cultura enologica a 360°. La Strada del Vino, una delle più antiche d’Italia che è stata eletta la più bella in onore della perfetta sintonia tra vini, paesaggio, cultura e turismo, inizia a Nalles, passa per Bolzano, si snoda lungo l’Oltradige e la Bassa Atesina fino ad arrivare a Salorno, toccando pittoreschi paesi che affascinano con i loro scorci romantici e le proprie tradizioni.

Sono Nalles, Terlano, Andriano, Appiano, Caldaro, Termeno, Cortaccia, Magré, Cortina, Salorno, Ora, Montagna, Egna, Vadena, Bronzolo. Che si possono scoprire in bicicletta, in moto, in cabrio: tante sono le possibilità per deliziare il palato e innamorarsi. Anche quest’anno, per l’undicesimo anno consecutivo, i 16 comuni vinicoli della Strada del Vino dell’Alto Adige hanno allestito lo spettacolare scenario di Vino in Festa, una manifestazione che si propone come obbiettivo principale di fare conoscere il mondo del vino altoatesino, le sue cantine, i suoi produttori e visitare meravigliosi luoghi d'interesse storico culturale. La "Notte delle Cantine", il 9 giugno 2018, è il finale spettacolare della manifestazione: per l'occasione, le cantine aprono le porte ai visitatori che con il bus navetta possono visitare luoghi mai visti prima.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati