Cerca nel sito
HOME  / cuore
lago di como ville itinerari romantici

Andando per Ville sul romantico Lago di Como

Il lago di Renzo e Lucia fa da cornice a magnifiche dimore che fanno sognare

Lago di Como, como, lago, lombardia laghi<br>
Thinkstock
Lagodi Como
Pensando al Lago di Como oggi spesso vengono in mente George Clooney e la sua sontuosa villa a Laglio. Ma se la fama del meraviglioso lago lombardo ha fatto il giro del mondo, è per la bellezza dei suoi scenari che da ben prima del passaggio dell'aitante medico di ER incantano personaggi illustri che, nel corso dei secoli, vi hanno realizzato dimore da sogno. Alcune di esse sono residenze private oppure hotel di lusso, come Villa d'Este a Cernobbio e Villa Pliniana a Torno, ma altre sono siti incantevoli aperti al pubblico che offrono un interessante spunto per un lungo itinerario che allo splendore del paesaggio e al pregio architettonico uniscono un tocco romantico di suggestioni letterarie. Ammirando i rami del lago di Como è impossibile, infatti, non pensare a Renzo e Lucia e alla loro struggente storia d'amore che ha fatto dei capitoli de I Promessi Sposi una delle tappe più importanti della storia della letteratura italiana.

Non c'è sponda del lago che non offra spunti interessanti. Le sue acque placide bagnano ville incantevoli che fanno sognare, ognuna con la sua personalità. Suggestioni seicentesche miste ad un tocco di fascino neoclassico donato dal restauro del conte di Sommariva, ammantano le linee sobrie ma eleganti di Villa Carlotta a Tremezzo. Questa esclusiva dimora, di cui due piani sono visitabili dal pubblico, oggi custodisce una ricca collezione di opere d'arte che spaziano da quadri di Hayez a sculture di Canova, sino a preziosi mobili d'epoca. Una delle principali attrazioni è il sontuoso parco che incornicia l'edificio per ben otto ettari offrendo magnifiche fioriture soprattutto durante la stagione primaverile.

Già dal nome di Villa Monastero, uno dei principali luoghi d'interesse di Varenna, se ne può intuire parte della storia. Nel sito dovre oggi sorge la monumentale villa ottocentesca, un tempo si trovava un monastero, attivo dal XII al XVI secolo. Acquistata dapprima dalla famiglia Mornico, nel periodo tra la sconda metà del XIX secolo e gli inizi del XX, la dimora cambiò diversi proprietari sino a passare per le mani dello Stato e poi del naturalista De Marchi. Oggi è proprietà della Provincia di Lecco e si offre ai suoi visitatori come una elegante Casa Museo dove è possibile ammirare 14 stanze arredate ed un meraviglioso giardino botanico.

Anche Villa del Balbianello a Lenno sorge laddove un tempo si ergeva un antico monastero francescano. La sua edificazione risale alla fine del XVIII secolo ed oggi la villa è di proprietà della FAI che, all'utlimo piano, vi ha fatto allestire un'interessante esposizione che mostra pezzi d'arte e souvenir di viaggio dell'esploratore Guido Monzino, ex proprietario della dimora. La sua posizione privilegiata sulla penisola di Lavedo, sul ramo occidentale del lago, ne ha favorito la scelta come set per le riprese di alcune importanti pellicole tra cui Guerre Stellari: Episodio II – L'attacco dei cloni, e 007 – Casino Royale.

Non meno suggestiva la bianca sagoma di Villa Melzi d'Eril che si staglia sulle sponde del lago nei pressi di Bellagio. Costruita agli inizi del XIX secolo su progetto dell'architetto Albertelli, è circondata da un bellissimo giardino che si sviluppa per 800 metri lungo la costa il cui terreno è stato appositamente adattato allo scopo mediante la realizzazione di un sistema di terrazzamenti. Il parco, con l'ornagerie e la cappella, sono le uniche zona della villa accessibili al pubblico ma la loro bellezza val bene una visita. Anche di Villa Serbelloni, perla di Bellagio di proprietà della Fondazione Rockfeller, è possibile visitare soltanto i giardini, ma la possibilità di salire in cima al promontorio dal quale ammirare una vista mozzafiato sui tre rami del lago e sulle montagne che lo incorniciano, ripagano ampiamente il costo del biglietto.

Leggi anche:
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per distretto Lago di Como
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati