Cerca nel sito
HOME  / cuore
Sicilia Agrigento itinerario romantico

Agrigento: weekend per gli innamorati 

Romanticismo siciliano in un itinerario tra monumenti, ristoranti ed intimi B&B

Agrigento, Tempio di Castore e Polluce
©iStockphoto
Tempio di Castore e Polluce, Agrigento Valle dei Templi
Celebre nel mondo soprattutto per la splendida Valle dei Templi, Agrigento merita di essere scoperta  per le sue molte sfaccettature. Non solo il centro storico che vanta la presenza di numerose testimonianze artistiche, architetture religiose e musei, ma anche i tanti ristoranti e gli intimi B&B che possono essere il coronamento ideale di un romantico soggiorno. Passeggiando per la città non si possono perdere le visite all’Abbazia di Santo Spirito, risalente al 1260 dove si trova uno dei chiostri meglio conservati della Sicilia: alla Chiesa di San Lorenzo di matrice rinascimentale-barocco; agli Ipogei del X secolo a.C., gli acquedotti rinascimentali accora oggi ben conservati; alla Cattedrale normanna, con il campanile incompiuto.

Leggi anche: Agrigento, il Teatro della Città Antica

Nel Quartiere Ellenistico Romano si possono ammirare i resti delle ville patrizie con i meravigliosi mosaici. Un soggiorno ad Agrigento non si può non accompagnare ad una visita alla casa natale di Pirandello, dove il letterato nacque nel 1867. Molto belle e significative le immagini conservate all'interno della casa mentre riceve il Premio Nobel, nel 1934. La Valle dei Templi è il parco archeologico più esteso del mondo con i suoi 1300 ettari che raccolgono 10 templi dorici, 3 santuari, le necropoli di Montelusa, Mosè, Pezzino e tombe. Con una veduta straordinaria sulla Valle dei Templi il Ristorante Il Re dei Girgenti rende omaggio al pesce e ai prodotti tipici della zona. Ha trovato sede in un edificio d’epoca e si sviluppa su più livelli con tre sale ed una terrazza panoramica. Cura nei particolari, atmosfera suggestiva e sottofondo musicale completano l’offerta.

Nel centro storico spicca invece Naif, un ristorantino che garantisce cortesia, servizio veloce e cibo squisito esaltato in modo particolare nei piatti di carne. La Posata di Federico II immerge le coppie in una residenza dell’epoca di Federico II: eleganza e qualità, piatti raffinati e valorizzazione dei prodotti sono tra gli elementi che lo caratterizzano. Quando arriva l’ora di dormire c’è l’imbarazzo della scelta. Il B&B La Dolce Vita, con vista panoramica, è arredato in stile Barocco: le tre suite sono finemente decorate e la colazione viene servita in camere all’orario scelto. Il B&B Villa del sole, sobrio ed elegante, si propone con camere raffinate arredate dagli armoniosi colori e per la colazione, servita sulla terrazza all’ultimo piano, sono previste prelibatezze dolci e salate, prodotti locali, torte fatte in casa. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati