Cerca nel sito
HOME  / cuore
Orvieto Umbria passeggiata romantica

A Orvieto si viaggia nella storia con la dolce metà

Dall'epoca etrusca fino a quella rinascimentale, dai palazzi medievali agli scorci più suggestivi la bella città umbra è uno scrigno di tesori da scoprire con la dolce metà

Veduta di Orvieto
©iStockphoto
Orvieto, veduta panoramica
Storia, arte, gusto, tradizioni: tutto si miscela perfettamente ad Orvieto, splendida città umbra ideale anche per trascorrere un weekend romantico. E’ sempre piacevole passeggiare per le strade di Orvieto, non solo per i capolavori architettonici che riempiono la vista e i paesaggi circostanti che inebriano l'anima, ma anche perché la sua vivacità non degenera nel caos ma, al contrario, rilassa. Ovviamente non si può non iniziare che dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo simbolo dell’architettura gotica dell’Italia centrale. La sua facciata armoniosa ed equilibrata, l’interno caratterizzato dall’alternanza di fasce di basalto e travertino e la Capella di San Brizio iniziata da Benozzo Gozzoli e completata da Luca Signorelli lo rendono una delle più importanti chiese del Belpaese.

Leggi anche: E' ORVIETO LA CAPITALE ITALIANA DEL VIVERE SLOW

Ci sono poi altre tappe irrinunciabili: la Torre del Moro, uno dei simboli cittadini da cui si gode una romantica visuale; il famoso Pozzo di San Patrizio con la sua scala ecoidale; il Pozzo della Cava dove si visitano le grotte, la fornace, la cisterna etrusca e vari reperti. Ma anche i numerosi palazzi nobiliari del Medioevo e del Rinascimento, le altre chiese e le necropoli etrusche i cui resti archeologici sono custoditi nei musei. E l’Orvieto Sotterranea, una vera e propria seconda città che venne scavata nel tufo per problemi di spazio sovrastanti e che veniva utilizzata non per abitarci ma per moltissime attività quotidiane e lavorative. La visita guidata è particolarmente interessante e non manca la possibilità dedicata alle coppie di potersi sposare in una grotta. In una simile cornice non possono mancare angoli particolarmente romantici dove decidere di sostare per una cena a lume di candela.

Leggi anche: UMBRIA: I PALAZZI STORICI PIU' BELLI DI ORVIETO 

I Sette Consoli spicca per classe, eleganza e cura dei particolari. I piatti sono preparati con ingredienti di prima qualità e la cucina è quella del territorio umbro legata ai prodotti locali. In un antico palazzo del Quattrocento è stato ricavato il Ristorante Al Pozzo Etrusco, il cui ambiente è diviso in una sala su due livelli e una terrazza all’aperto. La cucina si basa sui sapori e sugli aromi della tradizione umbra e la carta dei vini è particolarmente fornita. Sempre nel centro storico il raffinato L’Antica Rupe propone un’ottima cucina casalinga: pasta e dolci fatti in casa e un menu che si basa su piatti della tradizione orvietana ed umbra. Il Duca di Orvieto è un punto di riferimento che offre una cucina tradizionale storica basata su antiche ricette locali sapientemente rielaborate. L’atmosfera romantica e il cibo che richiama al passato sono il suo biglietto da visita.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati