Cerca nel sito
centenario di Porto Mareghera polo industriale veneziano

Venezia, 100 anni di Porto Marghera

Itinerari guidati e un’esposizione permanente per il centenario dell’area industriale

istockphoto.com
Porto Marghera
PORTO MARGHERA 1917 – 2017

Sono passati cento anni da quando furono fondate le prime strutture sul bordo della laguna antistante Venezia, ponendo le basi del polo chimico-industriale di Porto Marghera. Fu l’occasione per innescare un progetto di sviluppo industriale di dimensioni nazionali, di assoluta importanza per la storia del ‘900 italiano. Un porto industriale progettato con una ferrea e lungimirante pianificazione, articolato sin dalle origini in quattro settori: porto e zona industriale, porto commerciale, porticciolo dei petroli e nuovo quartiere urbano. Oggi Porto Marghera, malgrado situazioni diverse e contrastanti, resta una realtà economica di grande rilevanza in cui lavorano più di 10.000 persone.

ITINERARI GUIDATI VIA TERRA E VIA ACQUA

Per celebrare questo importante anniversario, sono state organizzate varie attività fra cui una serie di visite guidate in calendario fino al prossimo 27 maggio. In viaggio tra il passato e il futuro di Porto Marghera, si potrà conoscere l’area industriale, portuale e di servizi, le fabbriche e le produzioni vecchie e nuove, le innovazioni tecnologiche, il lavoro quotidiano.

Gli Itinerari prevedono un momento iniziale di visita alla mostra Industriae all’interno del Padiglione Antares di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, cui seguirà una relazione per illustrare le linee principali dello sviluppo storico di Porto Marghera e delle sue produzioni. Da qui i partecipanti verranno portati con un autobus a visitare le aziende che hanno aderito all’iniziativa o con un’imbarcazione a percorrere i diversi canali portuali.

INDUSTRIAE

La mostra permanente IDUSTRIÆ racconta le produzioni, i processi e i cicli produttivi di cent’anni di attività di Porto Marghera, focalizzando l’attenzione sul capitale produttivo accumulato nel corso di cento anni, un patrimonio di saperi e conoscenze che si traduce in oggetti e servizi. L’esposizione interpreta Porto Marghera come un grande congegno, in cui lavoratori, aziende, saperi, culture e produzioni sono strettamente connessi e in costante evoluzione all’insegna dell’integrazione e dell’innovazione. Un’area che da cento anni mette in relazione Venezia e tutta la città metropolitana con il contesto nazionale e internazionale generando sviluppo economico e tecnico scientifico. Porto Marghera è stato infatti il centro propulsore, nel territorio veneziano, delle grandi trasformazioni economiche e sociali che hanno contrassegnato l’ultimo secolo di storia. Un luogo intriso di storie di lavoratori, di conquiste sociali, di emancipazioni, di prese di coscienza su diverse tematiche a partire da quelle ambientali.

Questa esposizione è dunque un viaggio nel tempo e nello spazio che darà a tutti, turisti ma anche cittadini veneziani, l’occasione per visitare una parte della città spesso sconosciuta e non facilmente accessibile.

INFORMAZIONI

www.portomarghera100.it
info@portomarghera100.it
Comune di Venezia
+39 041 274 8093
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati