Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Veneto: il monumentale sacrario del Monte Grappa

Link affiliati

Sacrario Militare Cima del Grappa Aggiornato il 19 Luglio 2016
di giulia mattioli
Sulla sommità della celebre montagna, un solenne sacrario dall’architettura maestosa

Monumentale, solenne, immenso, maestoso: gli aggettivi per descrivere il Sacrario Militare di Cima Grappa evocano magnificenza. La vastità del luogo è la prima cosa che colpisce, e un attimo dopo è l’atmosfera spirituale ad avvolgere. Sono sensazioni che spesso la montagna regala: un mix di monumentalità e misticismo che il grande sepolcro del Monte Grappa rievoca attraverso l’architettura.

 SCOPRI TUTTI I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
 Realizzato tra il 1932 e il 1935 su progetto dell’architetto Giovanni Creppi (che concepì anche il sacrario di Redipuglia) il Sacrario Militare di Cima Grappa sorge a 1776 metri di altitudine, sulla vetta del celebre massiccio. Questi luoghi furono scenario di numerose battaglie durante la Grande Guerra: al termine del primo conflitto bellico mondiale, il Monte Grappa e le sue pendici erano disseminate di piccoli cimiteri militari. E’ per riunire sotto un unico, grande sepolcro monumentale i caduti della guerra che si decise di realizzare questo vastissimo progetto. 
 LEGGI ANCHE: ROMA, LA CRIPTA-OSSARIO DI VIA VENETO
 Il complesso ospita i resti di 12.615 soldati italiani e 10.295 caduti austro-ungarici. Due distinte strutture, collegate fra loro, conservano i loro resti. Tra i due ossari, la Via Eroica scorre per 300 metri, al termine della quale sorge un massiccio edificio che evoca un sarcofago monumentale. Dal punto di vista architettonico, lo stile militare-razionalista caro alla committenza fascista si manifesta nella forma a gradoni, gironi semicircolari caratterizzati dall’elemento ripetuto del colombario (tante ‘finestrelle’) ospitano al loro interno i loculi. La pietra viva e bianca rievoca la classicità romana. La struttura che si sviluppa su un versante del monte, sfruttandone la pendenza. 

 LEGGI TUTTI I CONSIGLI PER IL WEEKEND DI TURISMO.IT
 Il Sacrario Militare di Cima Grappa è uno dei più importanti ossari della regione montuosa in provincia di Vicenza (ma se il Massiccio del Monte Grappa appartiene in parte alle province di Treviso e Belluno), teatro di numerosi combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale. Oltre ad esso, il sacrario del Monte Pasubio, del Leitan e di Tonezza del Cimone rappresentano delle tappe evocative e suggestive della storia italiana, incorniciate dalla bellezza delle Alpi e Prealpi Venete.