Cerca nel sito
Maria Teresa Asburgo anniversari 2017

Trecento anni di Maria Teresa d’Asburgo

Italia e Austria rendono omaggio al trecentenario della nascita della celebre sovrana

istockphoto.com
Trieste
IL TRECENTENARIO DELLA NASCITA DI MARIA TERESA

A trecento anni dalla nascita di quella che da molti è considerata la Regina delle regine, sono tante le iniziative in Italia ed Austria per commemorare Maria Teresa d’Asburgo. Trieste per prima non manca di rendere omaggio alla sovrana che trasformò un piccolo borgo in città mercantile. Con tanti appuntamenti, alcuni già trascorsi, altri tutti da vivere, per avvicinare cittadini e turisti alla figura della Landesmutter.

GLI EVENTI IN ITALIA

Si è iniziato già lo scorso 8 aprile, con la Famiglia imperiale d’Austria che ha portato a Trieste l’orchestra Musikkappelle Hoch- und Deutschmeister – k. u. k. Wiener Regimentskapelle IR 4, per un’esibizione meravigliosaal Teatro Verdi: una carrellata delle più belle marce del periodo imperiale austroungarico.

In questo mese di giugno, invece, al Museo Revoltella ci saranno le proiezioni cinematografiche sull'”Europa di Maria Teresa”, che saranno replicate anche a settembre. Mentre a luglio, nel programma di Villa Manin Estate, verrà inserito un altro suggestivo concerto. Il cartellone di Trieste Estate sarà inoltre scandito da alcuni eventi spettacolari specificatamente dedicati a Maria Teresa. Imperdibile, poi, l’appuntamento dal 6 ottobre al Magazzino delle Idee, con la grande mostra “Maria Teresa e Trieste. Storie e culture della città e del suo porto”, alla vigilia della quale il critico d’arte Philippe Daverio terrà una lectio magistralis presso la Stazione Marittima. E tanti altri, fino a novembre inoltrato, gli eventi collaterali e gli appuntamenti in via di definizione.

GLI EVENTI IN AUSTRIA

Anche a Vienna e nel vicino Land della Bassa Austria, l’imperatrice mai incoronata degli Absburgo viene festeggiata come si conviene in occasione del tricentenario della nascita di Maria Teresa. Fino al 29 novembre in quattro sedi diverse, si terrà infatti una vasta rassegna dal titolo “300 anni di Maria Teresa: stratega, madre, riformista”. Info su www.mariatheresia2017.at.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati