Cerca nel sito
Toscana Wine Architecture cantine design architettura

Toscana Wine Architecture: tra vigne e design

Un circuito di 14 cantine d’autore per gli amanti del vino e dell’architettura

Bicchiere di vino
istockphotos
In questo periodo dell’anno il vino è l’assoluto protagonista di stagione: l’uva è matura, cominciano le vendemmie, si tirano le somme dell’annata (che sembra promettere bene, specialmente per i rossi). Se l’enologia vi appassiona, i meravigliosi paesaggi autunnali con i vigneti che cambiano colore vi affascinano e l’architettura solletica il vostro interesse, ci sono diverse cantine d’autore che vale la pena visitare in queste settimane dell’anno. In particolare, esiste un circuito di 14 cantine toscane realizzate da grandi architetti, che vanno a comporre un quadro d'eccezione tra vino e design.

LEGGI ANCHE: TOSCANA, CHIANTI CLASSICO IN FESTA
 
Il Toscana Wine Architecture è un itinerario speciale, un percorso per immergersi tra le eccellenze del design e dell’architettura, e tra quelle dell’enologia made in Italy. Immerso tra Maremma e Chianti, in uno dei territori più affascinanti d’Italia, questo circuito costituisce uno sposalizio speciale tra natura e uomo, tra tradizione e creatività, tra eccellenze dell’uno e dell’altro settore. Questi ‘templi del vino’ portano la firma di architetti del calibro di Mario Botta, Renzo Piano, Tobia Scarpa, e pur vivendo di tecnologie all’avanguardia, si sposano armonicamente col paesaggio circostante. Consumi ridotti, bioarchitettura, soluzioni che formano una vera e propria sintesi tra rurale e tecnologico, tra territorio e modernità. 

LEGGI ANCHE: 5 RICETTE A BASE DI UVA
 
Le cantine che formano il circuito Toscana Wine Architecture sono Cantina ColleMassari, Cantina Antinori, Il Borro, Cantina di Fonterutoli, Fattoria delle Ripalte, Cantina Salcheto, Fattoria Le Mortelle, Cantina di Montalcino, Rocca di Frassinello, Podere di Pomaio, Tenuta dell'Ammiraglia, Cantina Caiarossa, Cantina Petra, Tenuta Argentiera. Edifici importanti, scultorei, integrati nel paesaggio e attenti all’ambiente, ai quali si affiancano spesso piccole ‘gallerie’ artistiche, installazioni di opere, e, naturalmente, la possibilità di degustare i vini prodotti. Per maggiori informazioni sul circuito delle cantine d’autore: www.winearchitecture.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per distretto Chianti
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati