Cerca nel sito
Lucca cosa vedere monumenti mura

Toscana, cosa hanno di speciale le mura di Lucca

Il simbolo cittadino è uno dei maggiori esempi in Europa di mura conservate integre

Le mura di Lucca
©iStockphoto
Scorcio delle mura di Lucca
Quello che rende unica la città di Lucca, uno dei tanti fiori all’occhiello toscani, è il fatto che per la maggior parte sia rimasta intatta sin dal Medioevo, per questo risulta essere una delle località più belle e suggestive d’Italia. Passeggiare tra le sue strette strade significa infatti ammirare uno dei centri storici meglio conservati, circondato dalle cinquecentesche mura che, nel corso dell’Ottocento, sono state adibite a parco urbano. Le mura di Lucca costituiscono il vero e proprio simbolo cittadino e sono riconosciute a livello mondiale proprio perché sono l’unico complesso di mura da difesa conservate integre fino ad oggi in tutto il mondo. La Repubblica di Lucca temeva le mire espansionistiche prima di Firenze e, successivamente, del Granducato di Toscana, ma non si arrivò mai ad una vera guerra aperta contro il Granducato e la funzione difensiva non è stata quindi mai sfruttata.

Leggi anche: Toscana, nella dimora della sorella di Napoleone

Sono però diventate parte attiva nella vita dei cittadini e dei turisti grazie ai loro 4 chilometri dove trascorrere tempo libero all’ombra di alberi secolari tra cui platani, ippocastani, bagolari, querce rosse.  Alte 12 metri e larghe 30 abbracciano i visitatori con la loro unicità e maestosità, grazie anche agli 11 baluardi e alle giganti porte monumentali. La trasformazione in parco fu voluta da Maria Luisa di Borbone, che le rese uno dei più bei camminamenti panoramici del mondo. Se le scalinate che si incontrano spesso offrono la possibilità di salire e scendere nella città ogni qual volta lo si desidera, i grandi baluardi sono veri e propri parchi dove potersi rilassare in tranquillità.

Scopri un altro suggestivo angolo della Toscana

E’ lungo le mura, tra i frondosi alberi, che si riscoprono gli spazi verdi abilmente inseriti in un contesto cittadino tale da fare innamorare per la suggestiva vista dall’alto, con i campanili delle chiese e le famose torri che emergono dai tetti della città. Si deve all’istituzione "Opera delle Mura”, un organismo del Comune di Lucca, la cura e la manutenzione del complesso cosi come l’esercizio di servizi ad esso collegati e la gestione degli spazi fruibili dal pubblico. Grazie a Opera delle Mura vengono anche organizzati manifestazioni ed eventi che valorizzino il monumento, promossi studi ed iniziative incentrate sul patrimonio monumentale, urbanistico ed ambientale, e tutelata l’immagine.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati