Cerca nel sito
Torina Aeritalia centenario aereoporto Piemonte

Torino Aeritalia: grande festa per i 100 anni dell’aeroporto

Grande festa del Volo dedicata a famiglie e appassionati il prossimo 2 e 3 luglio 2016, per il centenario di Torino Aeritalia

istockphoto.com
Frecce tricolori
Dedicare al pubblico una giornata di festa, intrattenimento e spettacolo con un importante e ricco Air-Show dove tutti con il naso all’insù possano ammirare le acrobazie di molte pattuglie - compresa quella delle Frecce Tricolori della PAN di ritorno sui cieli di Torino e Collegno dopo tanti anni per questo anniversario: è questo il progetto di Torino Aeritalia per festeggiare i 100 anni dell’aeroporto piemontese attivo, appunto, dal lontano 1916.

Il conto alla rovescia è ormai iniziato poiché i festeggiamenti sono in programma per il prossimo weekend del 2 e 3 luglio 2016: la cerimonia di apertura di inizierà con il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali e dei Sindaci di Torino e Collegno che darà il via alla Festa del Volo in Aeroporto per famiglie e appassionati.

Tra i momenti più attesi dalle famiglie c’è senz’altro la premiazione del Concorso Fotografico delle scuole elementari e l’assegnazione di una Borsa di Studio per Brevetto di Volo: il centenario è infatti un’occasione unica per promuovere e divulgare la cultura aeronautica e le molte discipline del Volo realizzando un programma di iniziative in grado di far conoscere da vicino l’aeroporto e le sue attività.

Sensibilizzare i giovani sull’importanza che i corsi di Studi per Istituti Tecnici ed in Ingegneria possono offrire attraverso l’ampia gamma di ruoli che il comparto aerospaziale richiede sia a livello locale, nazionale che internazionale è un altro degli obiettivi di Torino Aeritalia, anche in virtù del ruolo che le Aziende del Distretto Aerospaziale Piemontese esercitano in ottica futura, sia in termini occupazionali che di contributo alla ricerca ed innovazione tecnologica.

I festeggiamenti serviranno infine ad informare il grande pubblico sulla storia che l’Aeroporto ha rappresentato per lo sviluppo del Settore produttivo Aerospaziale, secondo per dimensioni solo a quello dell’Automotive e a dare la possibilità a tutti, appassionati o semplici curiosi, di provare esperienze indimenticabili.

Sabato 2 luglio, ad esempio, sono in programma: il battesimo del volo in mongolfiera per le famiglie; le esibizioni di volo con Alianti, Mongolfiere, Droni e Aeromodelli; l’esposizione di aerei ante 1945, auto, moto, camion e trattori d’epoca e la presentazione in volo degli Aerei Storici.

Domenica 3 luglio 2016 si terrà invece il vero e proprio Air Show del Centenario: dalle ore 14.30 si esibiranno gli aeromodelli MB 339 con fumogeni seguiti dalla pattuglia WeFly Team con le sue acrobazie di alta performance; poi sarà la volta del Boeing Stearman di Emiliano del Buono, seguito dall’esibizione del North American T6 di Franco Actis e dalle acrobazie su aliante bisposto di Pietro Filippini, campione italiano, con Luca Bertossio, campione mondiale.

Simpatica attrazione per i bimbi l’esibizione dell’Aerogallo seguita da tante altre esibizioni prima di arrivare allo spettacolo unico al Mondo: l’esibizione delle Frecce Tricolori della PAN, in programma per le ore 17, che vede il ritorno in esibizione limitata a Torino e Collegno dopo tanti anni del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico - Ministero della Difesa Stato Maggiore Aeronautica Militare.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100