Cerca nel sito
Patrimoni Unesco nel mondo L'Avana Vecchia

L'Avana Vecchia, l'Unesco a Cuba

Tour tra piazze, chiese e fortezze nella parte più antica de L'Avana

Cattedrale di Cuba
©iStockphoto
 L'Avana Vecchia, Plaza de la Catedral
Quando si pensa a Cuba solitamente il primo pensiero va al mare, alle spiagge, al ritmo frenetico dei balli, al mojito e ad Hemingway. In pochi pensano ad associare l’isola ad una meta culturale. Eppure L’Avana Vecchia e le sue fortificazioni sono diventate Patrimonio dell’Umanità nel 1982. Essendo stata sotto il dominio spagnolo per oltre quattrocento anni, L’Avana conserva intatte molte vestigia del suo glorioso passato coloniale. Tra le opere di maggior importanza spiccano le fortificazioni militari e gli edifici religiosi. Lo stile spagnolo con elementi di influenza indigena legati alle esigenze costruttive locali sono la caratteristica principale che rende questi monumenti davvero speciali. La zona più antica si presenta con il suo insieme di piazze e strade pittoresche dove vale la pena lasciarsi ispirare per scoprire gli angoli più suggestivi.

Leggi anche: Sulle tracce del Che a 50 anni dalla morte

La piazza più famosa dell L'Avana e una delle più armoniose dell'America Latina è Plaza de la Catedral, ricca di storia ed arte. Prende il nome dalla barocca Catedral de La Habana che domina la piazza, dove in passato sono state conservate le ceneri di Cristoforo Colombo, successivamente riportare in Spagna quando Cuba vinse la guerra d'indipendenza nel 1899. La costruzione venne ultimata dai francescani nel 1777. Sul lato opposto alla Cattedrale si trova il Museo de Arte Colonial dove sono esposti mobili, porcellane, lampadari e una collezione unica di vetri colorati. Il Palacio de los Marqueses de Arcos sorge al fianco: costruito nel Settecento oggi ospita una galleria d’arte dove è possibile acquistare oggetti di artigianato ed incisioni. Altro luogo simbolo è Plaza de Armas, mentre Plaza Vieja era il ritrovo della ricca borghesia ed è caratterizzata da splendide colonne. Nei pressi del porto quella di San Francesco d’Assisi è una delle piazze più animate della Città Vecchia: ospita la Basilica di San Francesco di Assisi dal cui campanile si può ammirare uno splendido panorama.

Scopri di più su Cuba con STILE.IT

Ci sono poi le splendide fortezze. Il Castillo del Morro è costruito su una collina costruita per proteggere l’entrata della baia dai pirati. Il Faro del Morro, posto sul Morillo offre un altro panorama unico. Al termine dell’occupazione britannica venne costruita un’altra fortezza, quella de la Cabana, la più grande e imponente. C’è poi la Fortezza di San Salvador de la Punta, di fronte al Castello del Morro. Il Castillo de la Real Fuerza è una fortezza posta nella parte orientale del porto dell’Havana e confinante con la Plaza de Armas: è considerata la più vecchia costruzione di difesa delle Americhe.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Cuba
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati