Cerca nel sito
80 anni Guernica Madrid Spagna arte

Ottant’anni di Guernica a Madrid

Al Museo Reina Sofia si celebrano gli 80 anni del capolavoro di Picasso

istockphoto.com
Museo Reina Sofia
LA GUERNICA DI PICASSO COMPIE 80 ANNI

E’ uno dei dipinti più ammalianti ed emozionanti del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, nonché una delle opere più celebri del maestro Pablo Picasso. Quando ci si trova di fronte alla tela, di importanti dimensioni, si viene immediatamente rapiti. Guernica, fra le principali attrazioni turistiche della capitale spagnola, ammirata ogni giorno da migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, quest’anno compie ottant’anni, ma non smette di esercitare tutto il suo fascino straziante.

LA MOSTRA IN ONORE DI GUERNICA

Il Museo che la ospita celebra con una mostra aperta fino al 4 settembre 2017 gli 80 anni di 'Guernica'. La tela di Pablo Picasso è l’emblema universalmente riconosciuto dello straziante dolore e disperazione provocati delle guerre, il simbolo delle drammatiche conseguenze della crudeltà umana, dei soprusi subiti e provocati dagli uomini. A farle da cornice sono esposte altre 180 opere, tra le quali spiccano anche prestigiosi prestiti internazionali. L’opera, commissionata a Picasso dal governo della Repubblica comunista, segnò una svolta nella carriera dell’artista e venne presentata al mondo in occasione dell’Esposizione Internazionale di Parigi del 1937, ovviamente nel padiglione spagnolo.

La mostra, dal titolo “Pity and Terror. Picasso’s Path to Guernica” indaga il percorso che ha condotto Pablo Picasso all’esecuzione di questo monumentale capolavoro, dall’ideazione alla realizzazione di questo affascinante olio su tela largo circa 3 metri e mezzo e lungo oltre 7 metri. Dall’introspezione che ha spesso caratterizzato la sua opera, si passa all’esposizione di un fatto di cronaca, il bombardamento aereo della città basca di Guernica nel corso della guerra civile spagnola, più precisamente nell’aprile 1936.

MADRID, ARTE, TRADIZIONE E BUON CIBO

L’ottantesimo anniversario di Guernica e la bellissima mostra organizzata al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía costituiscono dunque un motivo ulteriore per visitare una delle più emblematiche ed affascinanti città della Spagna: Madrid, con il suo calore e il suo cibo eccezionale, è una meta da non perdere, ricca di attrazioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, ma soprattutto carica di tradizione.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati