Cerca nel sito
Orlando Furioso anniversario 2016

Orlando Furioso: i 500 anni si festeggiano al Palazzo dei Diamanti

A Ferrara, fino all’8 gennaio 2017, una mostra raccoglie i capolavori di grandi artisti che conducono lo spettatore nell’universo dell’Orlando Furioso

 istockphoto.com
Palazzo dei Diamanti a Ferrara
Concepito nella Ferrara estense e stampato in città nel 1516, l’Orlando Furioso è uno dei capolavori assoluti della letteratura occidentale che da subito parlò al cuore dei lettori italiani ed europei e che in questo 2016 compie ben 500 anni.

ORLANDO FURIOSO, COSA VEDEVA ARIOSTO QUANDO CHIUDEVA GLI OCCHI

Cosa vedeva Ludovico Ariosto quando chiudeva gli occhi? Quali immagini affollavano la sua mente mentre componeva il poema che ha segnato il Rinascimento italiano? Quali opere d’arte alimentarono il suo immaginario? A queste domande vuole dare una risposta la mostra organizzata al Palazzo dei Diamanti di Ferrara da Fondazione Ferrara Arte e MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per celebrare i cinquecento anni della prima edizione del poema.

A cura di Guido Beltramini e Adolfo Tura, l’esposizione raccoglie i capolavori dei più grandi artisti del periodo – da Mantegna a Leonardo, da Raffaello a Botticelli e Tiziano – oltre a sculture antiche e rinascimentali, incisioni, arazzi, armi, libri e manufatti di straordinaria bellezza e preziosità, che fanno rivivere il fantastico mondo cavalleresco del Furioso e dei suoi paladini, offrendo al contempo un suggestivo spaccato della Ferrara in cui fu concepito il libro e raccontando sogni, desideri e fantasie di quella società delle corti italiane del Rinascimento di cui Ariosto fu cantore sensibilissimo.

Più che una ricostruzione documentaria, la mostra in onore dei 500 anni de L’Orlando Furioso è dunque una straordinaria narrazione per immagini che conduce il visitatore in un viaggio appassionante nell’universo ariostesco, tra battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri ed incantesimi.

«Quando entro nel Furioso, veggo aprirsi una tribuna, una galleria regia, ornata di cento statue antiche de’ più celebri scultori […], di cristalli, d’agate, di lapislazzuli e d’altre gioie, e finalmente ripiena di cose rare, preziose, meravigliose»

INFORMAZIONI UTILI

Orlando Furioso 500 anni
24 settembre 2016 – 8 gennaio 2017
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei
tel. 0532 244949
diamanti@comune.fe.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati