Cerca nel sito
Festa di Cinema del reale, rassegna, Specchia

Specchia, arte e cinema tra i vicoli del borgo pugliese

Ritorna “La Festa di Cinema del reale”, una comunità creativa di artisti, registi e autori che cresce di anno in anno

Festa di Cinema del Reale
GDG PRESS
Castello Risolo, Specchia
Fino al 22 luglio, nel cuore del Salento, a Specchia, in uno dei borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club, si svolge la XIV edizione della Festa di Cinema del Reale ideata da Big Sur e diretta da Paolo Pisanelli. In programma 50 proiezioni su due schermi, tra eventi speciali e prime italiane; mostre e installazioni dispiegate tra le sale del Castello Risolo, piazze, magazzini, corti e palazzi nobiliari, animano quattro all day long all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere e ascoltare, la cui proposta culturale passa anche attraverso i laboratori, le performance, live e djset, visite guidate ed happening che arricchiscono la sua intensa programmazione.
 
La nuova edizione della rassegna è ispirata alle parole chiave Mostri / miracoli / meraviglie che dettano il ritmo delle proiezioni con visioni inedite, originali e creative, capaci di raccontare le trasformazioni della società in cui viviamo. Novità di quest’anno lo spazio che La festa di Cinema del reale dedica ai festival attraverso proiezioni e momenti di dibattito e incontro tra gli operatori di settore in virtù del sua adesione alla Rete dei Festival, promossa dalla Regione Puglia.
 
Tra gli ospiti e le produzioni internazionali segnaliamo le visioni di Tomer Heymann col suo imperdibile “Mr. Gaga”, documentario travolgente incentrato sulla figura di Ohad Nahirin, uno dei coreografi più importanti e innovativi al mondo. La 14esima edizione della Festa di Cinema del reale ospiterà anche un focus dedicato a produzioni e festival dall’Iran, Francia, Kosovo e Stati Uniti grazie alle collaborazioni con l’Archivio Docufest di Prizren, Vive le Cinema! Festival del Cinema francese nel Salento, Diritti a Todi - Human Rights International Film festival, Fajr International Film Festival e con Wanted - Cinema Ricercato che quest’anno porta sugli schermi di Specchia “Robert Frank. Don’t Blink” di Laura Israel e “Robert Doisneau – la lente delle meraviglie” di Clementine Deroudille.
 
Accanto agli ospiti internazionali non mancano momenti di approfondimento sui giovani cineasti italiani come Laura Viezzoli e il suo imperdibile documentario  “La natura delle cose”. E poi ancora “Era ieri” di Valentina Pedicini, presentato dal Castellaneta Film Fest,  “Liberami” di Federica Di Giacomo, “Cinema Grattacielo” di Marco Bertozzi e “Posidonia – I fondali della metropoli” di Marcello Anselmo. Tra gli omaggi si segnala “La torta in cielo” di Lino del Fra con Paolo Villaggio, recentemente scomparso, Michele Gandin con “I Muratori” e l’“Oltraggio a Edoardo” di Paolo Pisanelli.
 
Ricordiamo infine che un happening collettivo chiude il cerchio sulle edizioni di Cinema del reale. Un rito propiziatorio che da notte fonda sino all’alba dà vita a un party diffuso dalla terrazza delle meraviglie di Castello Risolo sino a invadere, novità di quest’anno, piazza del Popolo con “Tropical Party”. Ogni anno dj e musicisti sono invitati a tenere svegli e alto il morale del pubblico che, dai piani bassi del cortile, balla sino al saluto al sole sul roof del maniero cinquecentesco.
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati