Cerca nel sito
Sassonia 25 anni anniversario strade del vino

Sassonia: 25 anni della strada del vino

Un nuovo itinerario ciclistico per festeggiare la ricorrenza

Sassonia Marketing &Turismo
Sassonia - vinerie lungo Elba
IN BICI TRA I VIGNETI

Si pedala tra i vitigni secolari, sulla riva del fiume l’Elba e attraverso paesi pittoreschi per 26 km. Ad ogni tappa poi si scende dalla sella per visitare le cantine, le aziende vinicole, ammirare i luoghi simbolo e fare ottime degustazioni. In occasione dei 25 anni della strada del vino, in Sassonia, nella regione vinicola più a nord d’Europa, vicino a Meißen (città famosa anche per la produzione di porcellana), si inaugura in questo 2017 un nuovo, affascinante itinerario ciclistico.

SASSONIA, DOVE IL VINO E’ PASSIONE

I cicloturisti del gusto, gli appassionati di vino e i visitatori curiosi, troveranno in Sassonia, tra le città di Pirna, Dresda e Diesbar, una grande passione per il vino, che si coltiva da più di 800 anni. La bici è il mezzo più adeguato per addentrarsi in questa piccola area vinicola della Germania, e più a nord d'Europa, dove si producono vini bianchi di grande qualità, come il Müller Thurgau, Riesling, Weißburgunder.

25 ANNI LUNGO LA STRADA DEL VINO SASSONE

La rotta da seguire, che quest’anno festeggia 25 anni, è “La strada del vino sassone” (Sächsische Weinstraße) che attraversa, per 55 km, un affascinante insieme di paesaggi fluviali, naturali e ricchi di arte e cultura. Assolutamente da non perdere ad esempio è il castello di Wackerbarth, vicino a Radebeul. Questa ex residenza barocca dei principi di Sassonia è circondata da ettari di antichi vitigni ed è famosa per la più antica produzione di vino brut della regione, portata avanti ancora oggi secondo una tradizione centenaria.

IL NUOVO ITINERARIO

L’itinerario ad anello di 26 km Weinerlebnistour, nei pressi di Meißen, inaugurato in occasione dei 25 anni del Sentiero del vino,  parte dall’azienda vinicola Weinböhla con la cantina storica e le vigne reali Ratsweinberg e Königlicher Weinberg. Durante tutto il percorso ci sono soste gastronomiche consigliate nelle osterie e nei ristoranti (le Besenwirtschaft). A Meißen è consigliato fermarsi nella cantina cooperativa sassone (Sächsische Winzergenossenschaft Meißen) con visite guidate, escursioni nelle vigne e degustazioni. Da non perdere lungo la strada il castello sull’acqua di Oberau (uno dei più antichi nel suo genere) e quello di Proschwitz. Da qui poi si percorre un tratto della ciclabile dell’Elba per arrivare alle cantine Vincenz Richter, Mariaberg e Ricco Hänsch. A Sörnewitz si lascia la ciclabile dell’Elba per andare a visitare le cantine Schabehorn, Schuh, Henke e la Besenwirtschaft “Zum Winzerschoppen”. Per finire, merita una visita la riserva naturale Nassau prima di ritornare a Weinböhla.

CANTINE APERTE IN AGOSTO

In tutta la regione della Valle dell’Elba, il 26 e 27 agosto 2017, le cantine offrono ai visitatori gite guidate nei vigneti e tour di degustazioni abbinate ai cibi locali. Tra le attività in programma ci sono le dimostrazioni dei moderni sistemi di produzione, gli assaggi di vino bendati, le passeggiate e l’ascolto di musica diffusa tra i vigneti. Per l’occasione, inoltre, una speciale navetta viene messa a disposizione sulla rotta Diesbar-Seusslitz, Dresda, Meißen e Radebeul per garantire migliori collegamenti ai visitatori tra una cantina e l’altra.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati