Cerca nel sito

Sarmede, il paese delle fiabe omaggia l'India

Le meraviglie del continente indiano in una mostra fotografica vietata ai maggiori

Illustrazione fiaba indiana
Véronique Joffre© Rue du Monde, Parigi 2010
Sarà il successo dei film di Bollywood, sarà lo stupore per la crescita economica, sarà la penetrazione nelle culture occidentali di filosofie e mistica indiane, certo l’India incuriosisce e stupisce. Prova ne è che a Sàrmede il 2011 è l'anno dell'India. In questo paese in provincia di Treviso fino al 15 gennaio 2012 c’è la possibilità di ammirare la Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia e protagoniste saranno proprio le meraviglie del continente indiano, dalle nevi dell'Himalaya alle spiagge monsoniche dell'Oceano. Sullo sfondo di città come Calcutta, Benares, Delhi, lungo le rive del Gange, nelle pianure e nelle giungle, si tramandano storie che vedono protagonisti elefanti, tigri, serpenti, e poi yogin, brahmani, servitori furbi o sottomessi, asceti e guerrieri, vecchi re e saccenti principesse, bambini curiosi e bestie credulone. A trasmettere, con il linguaggio figurato della fiaba, contrasti vertiginosi e sublimi grandezze. Fiabe tratte da un bacino immenso che contempera le tradizioni indù e quella musulmana, le memorie di antiche tribù e di moderne affollate metropoli, storie di antica nobile tradizione, come quelle tratte dalla letteratura Panchatantra e Kathasaritsagara, insieme all'oralità del quotidiano.  Su questi temi, sull'enorme patrimonio di fiabe del continente indiano, la Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'infanzia ha chiamato a lavorare i più importanti illustratori al mondo. Con loro, i nuovi talenti: gli allievi della Scuola Internazionale d'Illustrazione nell'estate del 2011, tra le colline di Sàrmede, seguiranno i corsi dei grandi maestri. Per carpire insegnamenti e segreti, un po' come faceva Kim con il suo guru, per imparare a trasmette storie raccontate, in questo caso, non con le parole, ma con le immagini.

Tutte le NOTIZIE

Le immagini della fantasia - 29° Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia 
Sàrmede, Palazzo Municipale - 23 ottobre - 18 dicembre 2011 e 6 gennaio - 15 gennaio 2012
Orario: feriali 9.00-13.00/14.00-16.00/20.00-21.30; festivi e prefestivi 10.00-12.30/14.30-21.30.
Incontri con illustratori, editori ed esperti, visite guidate e laboratori didattici per le scuole, corsi d'illustrazione, letture animate, workshop creativi per bambini, concerti e percorsi tra gli affreschi.
Informazioni: tel. 0438/959582, www.sarmedemostra.it 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese India
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100