Cerca nel sito
Sagralea vini liguri cinquantanni anniversario Albenga

Sagralea: i vini liguri festeggiano 50 anni

La rassegna dei Pigato e dei vini liguri festeggia ad agosto il cinquantenario

istockphoto.com
sagra del vino
COS’E’ SAGRALEA

Nata nel lontano 1968 da un’intuizione dell’allora Parroco di Salea, Sagralea festeggia quest’anno il suo cinquantesimo anniversario. Si tratta di una manifestazione volta a valorizzare il vino Pigato che, di anno in anno, si è migliorata, ingrandendosi ed acquisendo carattere e personalità. Non a caso si è trasferita dalla piccola piazza del paese alla più grande “Vermentina” e successivamente, dopo il 1980, è scesa ai piedi del paese, in Regione Terraconiglio. Viene comunque organizzata ogni anno a Salea d’Albenga, il “balcone della Piana”.

L’ORGANIZZAZIONE DI SAGRALEA

Pur rimanendo sostanzialmente gli stessi, anche gli organizzatori hanno fatto qualche cambiamento e hanno trasformato la gloriosa “Società Sportiva Salea” nella “Cooperativa Macchia Verde”. Tale cooperativa ha per scopo sociale la programmazione e l’organizzazione di iniziative e servizi di carattere vitivinicolo. Gli innegabili sforzi di coloro che lavorano la terra, impegnandosi costantemente al miglioramento qualitativo del prodotto vinicolo, sono stati premiati nel 1988 con un grande riconoscimento: il conferimento della Denominazione di Origine Controllata al Pigato, al Vermentino, al Rossese e all’Ormeasco.

IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO

Questo è un anno speciale per la rassegna dei Pigato e dei vini liguri, poiché Sagralea compie 50 anni. Dal 15 al 20 agosto diventerà teatro della manifestazione l’area di Terra Coniglio, ospitando una lunga serie di eventi enogastronomici, musicali e culturali. Cui si aggiunge, ovviamente, la grande mostra-mercato di generi vari. Moltissime saranno comunque le novità di questa Sagralea 2017. Si parte dal marchio che caratterizzerà la rassegna alle tante manifestazioni collaterali, per arrivare agli interessanti eventi “fuori Salea”, alcuni dei quali si sono già svolti nella stagione primaverile e altri previsti per tutta l’estate.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati