Cerca nel sito
Roma monumenti Santa Maria della Pietà

Roma, l’ex manicomio ospita un museo

Il Museo della Mente è un laboratorio che esplora il tema della salute mentale

Ex Manicomio
Di Chiara Di Bello - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=31099971
Santa Maria della Pietà
Hospitale de’poveri forestieri et pazzi dell’Alma Città di Roma”. Così era definito l’Ospedale Santa Maria della Pietà di Roma, che funse da manicomio provinciale per ben 5 secoli. Una sorta di ‘villaggio’, immerso in un ampio parco, che divenne ospedale psichiatrico dopo la legge Basaglia. Chiuse nel 1999, e attualmente il suo bel parco è aperto al pubblico. Ma c’è un’altra struttura che è rimasta visitabile, ed è stata allestita per ospitare il Museo Laboratorio della Mente, uno spazio espositivo che ripercorre la storia del luogo e promuove la comprensione del tema della salute mentale. 

LEGGI ANCHE: TORRE DEGLI INCURABILI, IN CAMPANIA IL MULINO DEL MISTERO
 
Un museo interessante e sui generis, che porta in un mondo molto diverso dai classici musei romani. Attraverso un itinerario immersivo si possono conoscere le prassi storiche dell’istituto, compresi gli aspetti più dolorosi e inquietanti dei manicomi tutti. Le costrizioni fisiche e psicologiche, ma anche i percorsi che si presumeva avrebbero ‘guarito’ i ‘folli’, spesso dimostratesi disastrose. Un excursus sulla storia di Santa Maria della Pietà, ma anche sul tema della salute mentale in generale, spesso stigmatizzata, ancora oggi. Non mancano ricostruzioni di storie soggettive. 

LEGGI ANCHE: IL LUOGHI ABBANDONATI PIU' AFFASCINANTI DEL MONDO
 
Il percorso è coadiuvato dall’Archivio storico-audivisivo e dalla Biblioteca Cencelli del Santa Maria della Pietà, e sin dall’inaugurazione ha ottenuto un grande afflusso di visitatori. Specialmente tra gli studenti degli istituti scolastici, universitari e di ricerca, ma anche membri dei servizi sanitari, associazioni. In un luogo che era destinato all’abbandono (e parzialmente lo è), è nato un percorso di anamnesi su ciò che è stato, e ciò che queste storie hanno lasciato. Un museo della memoria. 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati