Cerca nel sito
Concerti, Teatro, Roma

Roma: 4 imperdibili appuntamenti con gli spettacoli

A Roma la stagione autunnale è all'insegna del teatro e della musica jazz

Christophe Chassol
GDG Press
Christophe Chassol
Venerdì 4 novembre al Monk Club si concluderà il fortunato tour italiano del geniale pianista e compositore francese inventore dell'ultra-scores, Christophe Chassol. Sul palco del Monk l'artista parigino di nascita ma originario della Martinica presenterà "Big Sun" l'ultimo capitolo della sua meravigliosa trilogia audiovisiva. Esploratore sonoro che non conosce limiti geografici né temporali,  Chassol negli ultimi 5 anni si è imposto come una delle più importanti novità del panorama musicale francese ed europeo in generale  diventando uno degli artisti più corteggiati tanto dalle grandi manifestazioni dedicate al jazz contemporaneo quanto dai più innovativi festival di musica elettronica.
 
A quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare, va in scena una lettura originalissima di uno dei suoi testi più coinvolgenti: Re Lear. Fino al 6 novembre, nella Sala Moretti del Teatro dell'Orologio di Roma, la Compagnia del Loto propone una nuova versione dell'opera tradotta da Alessandro Serpieri,  incentrata sulla tematiche legate alla decomposizione della Famiglia, alla Follia senile e alla caducità di Re e Regni, che vedrà protagonista Stefano Sabelli. In scena, insieme ad un cast di 12 validissimi interpreti, ci saranno anche i musicisti della Riserva MOAC & Bukurosh Balkan Orchestra, a commentare le azioni drammatiche all'interno di un impianto scenico creato da Michelangelo Tomaro. I costumi sono di Marisa Vecchiarelli, le luci a cura di Daniele Passeri.
 
Torna a grande richiesta uno dei personaggi più autentici e rappresentativi della romanità, pronto a divertire e a far riflettere il pubblico con la sua maschera dolce amara: Enrico Montesano è ancora una volta il grande mattatore de "Il Marchese del Grillo".  L'attesissima Commedia Musicale per la regia di Massimo Romeo Piparo tratta dalla sceneggiatura del film "cult" di Mario Monicelli, sarà infatti in scena per tutto l'autunno sul palco del Teatro Sistina a partire da giovedì 3 novembre. Accanto a Montesano, tutta l'energia di un grande cast composto da oltre 30 artisti, la splendida colonna sonora originale firmata dal Maestro Emanuele Friello, la bellezza delle coreografie di Roberto Croce, le scene di Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.
 
Debutta domenica 6 novembre all'Auditorium Parco della Musica l'edizione 2016 del Roma Jazz Festival che nel suo 40esimo anniversario ripercorre i temi che hanno segnato la storia del festival e che, edizione dopo edizione, hanno dimostrato l'importanza del jazz nella cultura del '900. La manifestazione si pone come un appuntamento artistico in grado di collegare tradizione e nuove proposte, indagando sui vari aspetti culturali e sociali del jazz. In questi anni il Festival ha approfondito il rapporto con il cinema e la video-arte, l'arte pittorica, la letteratura, l'economia, le orchestre e i giovani talenti. Sedici i concerti in programma con artisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale, con due appuntamenti per i bambini. A completare il programma, concerti swing la domenica mattina alla Casa del Jazz. Non mancherà infine, anche quest'anno, la sezione Arte che proporrà la mostra "Roma Jazz Festival: Una storia lunga 40anni".
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati