Cerca nel sito
tradizione locale in Piemonte Giostra del Pitu 2016

Piemonte: a Tonco per la Giostra del Pitu

Tra storia e folclore, il Piemonte ospita da secoli un'insolita kermesse. 

Il centro storico di Asti
istockphoto.com
Il centro storico di Asti
La Giostra del Pitu si svolge nel mese di marzo a Tonco, un comune situato in provincia della cittadina piemontese di Asti. La manifestazione trae origine dalle antiche usanze contadine di scacciare il male e propiziarsi il favore divino per ottenere un raccolto abbondante. In occasione della festa, il popolo scaricava tutte le responsabilità dei mali che lo affliggevano sul Pitu, ossia il tacchino, in cui veniva tacitamente identificato il feudatario locale. Costui era perfettamente consapevole di tale identificazione, che accettava di buon grado, purché non si oltrepassassero i limiti.
 
La kermesse vera e propria è preceduta da un corteo storico di nobili in visita a Gerardo da Tonco, personaggio storico locale fondatore dell'Ordine di San Giovanni in Gerusalemme, conosciuto in seguito come Sovrano Ordine Militare di Malta. Dietro al seguito di Gerardo è posto il carro con a bordo il tacchino, vivo, protagonista della festa. Seguono quindi i giudici e i carri dei borghi del paese, sui quali vengono rappresentate, in maniera estremamente realistica, scene di vita contadina.
 
Il momento culmine della manifestazione è il processo al Pitu, condito da battibecchi verbali in dialetto piemontese tra la pubblica accusa e il Pitu stesso, che si difende invano. Dopo la scontata condanna il Pitu, come ultimo desiderio, fa pubblico testamento, dando origine ad un altro momento di comicità. Durante tale testamento, infatti, il Pitu si vendica per la condanna mettendo in luce, sempre in dialetto, piccoli e grandi vizi dei personaggi più in vista della comunità locale. 
 
Al termine della lettura del testamento fino al 2009 un secondo tacchino, ucciso in precedenza e destinato al macello, veniva appeso a testa in giù al centro della piazza. Dal 2015, invece, il tacchino è stato sostituito con un simulacro in tessuto. A questo punto inizia la giostra vera e propria, che vede affrontarsi i fantini dei sette borghi tonchesi: Annunziata, Casa Paletti, Piazza, Portone, Sant'Antonio, Santa Maria Masulò e Stazione. Per maggiori informazioni sulla kermesse cliccare su www.comune.tonco.at.it
 
 
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati