Cerca nel sito
Eventi a Napoli concerti daniele silvestri battiato alice

Napoli fra pop e cantautorato: 3 concerti imperdibili

Il capoluogo campano si prepara alle festività pasquali con tre imperdibili concerti. Dal progetto acustico di Francesca Michielin, alla tappa partenopea del tour di Daniele Silvestri e il rinnovato sodalizio musicale Battiato-Alice 

Daniele Silvestri<br>
GDG Press
Acrobati Tour, locandina
Domenica 20 Marzo Francesca Michielin sbarca all’ Hart Cinema Food Music con uno spettacolo unico nel suo genere. Si tratta di “Nice to meet you” una sorta di progetto live che più di un nuovo tour è un’autobiografia musicale itinerante, in cui la cantautrice si presenterà in modo speciale e autentico al pubblico. L’artista salirà infatti da sola sul palco per suonare tutti gli strumenti che conosce stabilendo un contatto intimo e diretto con la gente, per raccontarsi e per farsi conoscere, come suggerisce il titolo, nella dimensione che più le appartiene, quella live. Sul palco la Michielin canterà anche le canzoni del suo progetto discografico, “di20”, pubblicato lo scorso ottobre su etichetta Sony Music che include, tra gli altri il brano presentato nell’ultima edizione di Sanremo “Nessun grado di Separazione” e “25 febbraio”, brano scritto interamente dall’artista e intitolato con il giorno del suo compleanno.

Il primo tour interamente teatrale della carriera di Daniele Silvestri, toccherà la città di Napoli martedì 22 marzo. Intitolato l”Acrobati in tour 2016”, la tournée prende il nome dall’omonimo album d’inediti uscito lo scorso 26 febbraio ed entrato subito al numero 1 della classifica degli album più venduti. Ad accompagnare Silvestri sul palco del Teatro Augusteo ci saranno sette musicisti. Agli ormai storici collaboratori Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere) e Gabriele Lazzarotti  (basso) si aggiungono quattro nuovi acquisti di altissimo livello: Duilio Galioto alle tastiere, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Daniele Fiaschi alle chitarre, Marco Santoro al fagotto, alla tromba e ai cori. Nella scaletta del concerto non solo gli album del nuovo lavoro ma anche i successi della carriera dell’artista come  “L’uomo col megafono”, “Le cose in comune”, “Testardo”, “Salirò” e “Cohiba”.

Anche Franco Battiato e Alice saranno ospiti del Teatro Augusteo con il loro tour mercoledì 23 marzo. I due artisti di nuovo insieme sono accompagnati in questa avventura live dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble con cui Battiato si è già esibito per un breve tour nel luglio 2015. Nel corso del concerto, diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, verrà a rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente. Ricordiamo che il sodalizio artistico tra Battiato e Alice è iniziato nel 1980 con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo Il vento caldo dell’estate, un lavoro che avrà prosecuzione nel 1981 nell’album omonimo “Alice” sfociando subito nella vittoria a Sanremo con Per Elisa. Duetti come Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur, con la quale si esibiscono all’Eurofestival, seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati