Cerca nel sito
Museion museo Bolzano arte contemporanea

Museion, perla dell’architettura contemporanea

Il museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano è un luogo unico a cavallo tra laboratorio artistico, galleria e spazio espositivo classico.

Museo Bolzano
Foto: Othmar Seehauser
Museion
L’Italia non è esattamente famosa per la sua architettura contemporanea, ma vanta alcuni fiori all’occhiello che spiccano nel panorama urbanistico del Belpaese: tra questi Museion, il museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. Se siete interessati all’architettura e all’arte moderna, questo è il posto dove vale la pena fare una gita, magari tra una passeggiata e l’altra in montagna.


Museion, Facciata Mediale 2012.
Hilario Isola e Matteo Norzi Large Glass (Editing), 2010. Foto Othmar Seehauser, courtesy the artists.

 
Ospitato nella sede di Piazza Siena, l’edificio è stato progettato dallo studio di architettura KSW – Krueger, Schuberth, Vandreike di Berlino. Si tratta di un cubo lungo 54 m, alto 25 m e largo 23 m dalle facciate trasparenti, che garantiscono continuità tra l’interno e l’esterno, tra la città nuova e i prati sul fiume Talvera che scorre a pochi passi. Proprio la vicinanza al fiume gioca un interessante espediente di comunicazione tra centro storico e città nuova, grazie ai due ponti scultorei che lo attraversano: due curve parallele e oscillanti che contrastano con la forma squadrata dell’edificio. Vetro e metallo, presenti sia nella struttura del museo sia nei ponti, conferiscono ariosità, apertura, fluidità.


Museion. Foto Ludwig Thalheimer/Lupe
 
A cavallo tra laboratorio artistico e galleria, spazio espositivo classico e perla architettonica contemporanea, Museion è attivo dal 1985, ma solo nel 2008 si è spostato nella sede attuale. Il museo ospita su quattro piani mostre temporanee, allestimenti tematici, spazi per ricerche sperimentali, e utilizza la facciata come superficie dove proiettare video, animazioni, fotografie. A pochi metri dalla sede principale si trova la Casa Atelier, che ospita residenze artistiche; mentre in città, nel quartiere Don Bosco, si trova il Cubo Garutti, una sorta di Museion in minatura, noto come Piccolo Museion. Per conoscere la ricca programmazione del museo, le mostre e gli eventi questo il sito ufficiale.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati