Cerca nel sito
Surrealismo, mostre, Arte Povera, Italia

Mostre in Italia: percorsi d'arte da Dada all'Arte Povera

Dalle avanguardie ai pittori ribelli del '68 viaggio fra le rassegne dell'Italia

Yves Tanguy
© Yves Tanguy by SIAE 2017
Yves Tanguy - Painting, 1932  
Michelangelo Pistoletto è tornato a Pistoia per presentare la sua nuova opera “Il Terzo Paradiso” che fino al 13 novembre potrà essere ammirata all'interno della Galleria Vannucci di Pistoia assieme ad altre opere nella mostra “Michelangelo Pistoletto Presente”. Nato a Biella nel 1993 Michelangelo Pistoletto nel 1960 tiene la sua prima personale alla Galleria Galatea di Torino. La sua prima produzione pittorica è caratterizzata da una ricerca sull’autoritratto. Nel biennio 1961-1962 approda alla realizzazione dei celebri “Quadri specchianti”, che includono direttamente nell’opera la presenza dello spettatore, la dimensione reale del tempo e riaprono inoltre la prospettiva, rovesciando quella rinascimentale chiusa dalle avanguardie del XX secolo. 
 
Si propone di indagare tutte quelle espressioni artistiche che in Italia si sono ispirate alla protesta politica, alla speranza rivoluzionaria e alle spinte libertarie, la mostra ARTE RIBELLE. 1968-1978 Artisti e gruppi dal Sessantotto che fino al prossimo 9 dicembre rimarrà visitabile alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese. Curata da Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra l'esposizione prende in esame le opere degli artisti che hanno operato fra Milano e Roma dal periodo delle  prime proteste per la guerra del Vietnam sino alla metà degli anni settanta. In mostra circa 80 opere e una nutrita serie di documenti illustrati, oltre alle testimonianze fotografiche, centrate non tanto sugli avvenimenti, ma sul costume dell’epoca.
 
A Palazzo Albergati una straordinaria mostra è dedicata agli artisti che hanno rivoluzionato l’arte nel Novecento. Si tratta di DUCHAMP, MAGRITTE, DALÌ. I rivoluzionari del ‘900  che mette in scena uno dei periodi più dirompenti di tutta la storia dell’arte, grazie alle opere provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme, realizzate da artisti come Marcel Duchamp, Man Ray, René Magritte, Max Ernst, Francis Picabia, Kurt Schwitters, Salvador Dalì e Jackson Pollock. 
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati