Cerca nel sito
Arte contemporanea, mostre, Italia

Mostre in Italia: 4 rassegne di arte contemporanea

Dal celebre artista dissidente Ai Weiwei al centenario di Alberto Burri, quattro mostre da non perdere in Italia

Stacked
Courtesy l’artista e GalleriaContinua, San Gimignano/Beijing/Les Moulins/Habana
Ai Weiwei – Stacked, 2012
Per la prima volta in Italia la Fondazione Prada presenta una mostra antologica dedicata a Betye Saar, l'artista americana celebre per il suo lavoro di assemblaggio e per aver fatto parte del Black Arts Movement, il movimento artistico nato dal Black Power che il Times ha definito come “il movimento più discusso della storia della letteratura afro-americana, se non addirittura dell'intera letteratura americana”. Intitolata “Betye Saar: Uneasy Dancer” la mostra è curata da Elvira Dyangani Ose e sarà visitabile fino all'8 gennaio 2017. Al centro dell'opera dell'artista losangelina si possono individuare alcuni elementi chiave: l’interesse per il metafisico, la rappresentazione della memoria femminile e l’identità afroamericana che, grazie al suo lavoro, assumono forme e significati inediti.
 
Si concludono con una grande rassegna a Città di Castello  le celebrazioni per il centenario della nascita di Alberto Burri, iniziate nel 2015 con la mostra "Alberto Burri: The Trauma of Painting" al Solomon R. Guggenheim di New York e la sua successiva tappa presso il Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf. Si tratta della mostra Alberto Burri: lo Spazio di Materia - tra Europa e U.S.A. che inaugurata agli Ex Seccatoi del Tabacco compie una vasta ricognizione sulle tendenze dell’arte contemporanea del secondo dopoguerra che possono essere coniugate all’arte di Burri sia in quanto tematicamente antecedenti ad essa sia in quanto coeve o successive, con individuati aspetti dialettici di più evidente influenza.
 
Palazzo Strozzi ospita l'attesa prima grande mostra italiana dedicata ad Ai Weiwei, uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei. Nel corso degli ultimi venti anni l'artista si è infatti imposto sulla scena internazionale come il più famoso artista cinese vivente e una delle più influenti personalità del nostro tempo, sempre muovendosi tra attivismo politico e ricerca artistica e diventando un simbolo della lotta per la libertà di espressione. La mostra è dunque l'occasione ideale per scoprire il genio creativo di Ai Weiwei con opere in cui si fondono riferimenti alla storia cinese passata e presente. Nelle sue opere l’artista gioca tra antico e contemporaneo, tra passato, presente e futuro, denunciando un rapporto ambivalente con il proprio paese, diviso tra un profondo senso d’appartenenza che emerge dall’utilizzo di materiali e tecniche tradizionali e un altrettanto forte senso di ribellione con cui manipola oggetti, immagini e metafore della cultura cinese, denunciando le contraddizioni tra individuo e collettività nel mondo contemporaneo.
 
Al Chiostro del Bramante è possibile visitare la mostra  Love. L’arte contemporanea incontra l'amore. L’esposizione affronta uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo d’indagini e rappresentazioni, l’Amore, raccontandone le diverse sfaccettature e le sue infinite declinazioni. Un amore felice, atteso, incompreso, odiato, ambiguo, trasgressivo, infantile, che si snoda lungo un percorso espositivo non convenzionale, caratterizzato da input visivi e percettivi.
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati