Cerca nel sito
Fotografia, mostre, magnum, Italia

Mostre in Italia, 4 appuntamenti con la fotografia

Dall'Italia nelle immagini della Magnum alle foto del  Prix Pictet nei musei torna la grande fotografia

Sandy Skoglund 
StudioEsseci
Sandy Skoglund - Cats in Paris. Collezione Paolo Clerici
Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini presenta la mostra “L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin”. Si tratta di una straordinaria carrellata di 150 immagini che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese negli ultimi 70 anni. Visitabile fino al 22 luglio la mostra curata da Walter Guadagnini mette in scena gli scatti di venti tra i più importanti maestri della fotografia del XX secolo che raccontano eventi grandi e piccoli, personaggi e luoghi dell’Italia dal dopoguerra a oggi, in un affascinante intreccio di fotografie celeberrime e di altre meno note, di luoghi conosciuti in tutto il mondo e di semplici cittadini, che compongono il tessuto sociale e visivo del nostro paese.
 
Si è aperta la seconda edizione di Brescia Photo Festival dedicata quest'anno a Collezioni e Collezionisti. Numerose le mostre e gli eventi collegati al Brescia Photo Festival per un programma che quest’anno viene arricchito sia dalla collaborazione con la Provincia di Brescia che dall’inaugurazione in un momento di grande festa per la città, la partenza della Mille Miglia. Si estende fino alla fine dell’estate, e viene ospitato non solo da prestigiosi spazi cittadini come il Museo di Santa Giulia e il Ma.Co.f. Centro Italiano della Fotografia e del Mo.Ca., ma anche da luoghi preziosi del territorio provinciale. É il caso, infatti dei musei di Desenzano, Coccaglio e Montichiari.
 
Per la prima volta in Italia una mostra è interamente dedicata alla monumentale opera che il grande fotoreporter americano W. Eugene Smith realizzò a partire dal 1955 sulla città di Pittsburgh (Pennsylvania). Si tratta di un ritratto grandioso e autentico della dinamica città americana al culmine del suo sviluppo economico. Il primo incarico che Smith accettò come fotoreporter fu, infatti, quello di realizzare in un paio di mesi un centinaio di fotografie su Pittsburgh per una pubblicazione celebrativa sul bicentenario della sua fondazione.
 
Al Centro Italiano per la Fotografia di Torino una mostra è dedicata alle opere vincitrici e selezionate dal Prix Pictet, l’importante premio fotografico internazionale dedicato al tema della sostenibilità. Fondato nel 2008 da Banque Pictet, con sede a Ginevra, in collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, il Prix Pictet ha l’obiettivo di utilizzare la potenza della fotografia per comunicare messaggi sulla sostenibilità a un pubblico globale. Il Premio è assegnato annualmente da una commissione di altissimo livello presieduta da Kofi Annan, già Segretario Generale delle Nazioni Unite.
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati