Cerca nel sito
Mostre, Leonardo, arte contemporanea, Toscana

Mostre d'arte: in Toscana non solo Rinascimento

Tanti eventi espositivi dedicati alla fotografia e all'arte contemporanea

Ytalia
Foto di Agostino Osio per lo studio Alto Piano  
Allestimento mostra
Dopo le grandi retrospettive monografiche di Giuseppe Penone, Antony Gormley e Jan Fabre la città di Firenze ospita Ytalia, una imponente mostra collettiva sull’arte italiana contemporanea. Curata da Sergio Risaliti l’esposizione ha il suo fulcro nella superba cornice di Forte di Belvedere, ormai palcoscenico dell’arte internazionale che accoglierà le opere di dodici artisti che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali e che sono stati, in molti casi, protagonisti assoluti - se non pionieri - del contemporaneo. Si tratta di Mario Merz, Giovanni Anselmo, Jannis Kounellis, Luciano Fabro, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Remo Salvadori, Gino De Dominicis, Mimmo Paladino, Marco Bagnoli, Nunzio e Domenico Bianchi. Una costellazione che include nei suoi ampi confini tre generazioni artistiche, dalle neo-avanguardie al post-moderno e oltre. 
 
La stagione espositiva del Museo Civico di Sansepolcro prosegue con la mostra  “Luca Pacioli. Tra Piero della Francesca e Leonardo”. Fino al 24 settembre  sarà possibile ammirare importanti opere dei grandi maestri dell’arte italiana in dialogo con i capolavori di Piero della Francesca. Luca Pacioli (Borgo Sansepolcro, 1445 circa – Roma, 19 giugno 1517) fu, infatti, l'autore di una delle opere fondamentali per capire l’arte e la cultura dell’umanesimo prospettico, ovvero il trattato, “De Divina Proportione”, scritto durante il soggiorno alla corte milanese di Ludovico il Moro, e illustrato grazie alla collaborazione con Leonardo da Vinci. Il matematico e filosofo fu quindi ispiratore e amico di grandi artisti, autore di una visione del mondo sulla soglia di un radicale cambiamento delle prospettive universali, nella geografia, nei rapporti economici, nel potere politico, nella religione.
 
S'intitola Leonardo da Vinci: Visions la mostra che il Comune di Montepulciano e la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte presentano alla Fortezza e al Giardino di Poggiofanti. L'esposizione, articolata in due sedi espositive mette in scena alla Fortezza le riproduzioni delle macchine di Leonardo, mentre presso il Giardino di  Poggiofanti, una straordinaria ricostruzione del Monumento Equestre in memoria di Francesco Sforza, caratterizzata dalla fedeltà ai disegni di Leonardo e al processo di fusione da lui ideato.
 
E' sbarcata alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada di San Gimignano la mostra Henri Cartier-Bresson Fotografo che raccoglie 140 scatti del grande maestro. L'evento nasce per far immergere il pubblico nel suo mondo e scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica. Ricordiamo infatti che le fotografie di Cartier-Bresson colgono la contemporaneità delle cose e della vita. I suoi scatti testimoniano la nitidezza e la precisione della sua percezione e l’ordine delle forme, componendole geometricamente solo però nel breve istante tra la sorpresa e lo scatto. L'immagine deriva così da una percezione subitanea e afferrata al volo, priva di qualsiasi analisi, una sorta di riflesso che gli consente di cogliere appieno quel che viene offerto dalle cose esistenti.
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati