Cerca nel sito
Montecatini Festival Voci d'Oro 2017

Montecatini - Il Festival Voci d’Oro compie 20 anni

L’ormai celebre Festival della musica di Montecatini festeggia il ventennale

istockphoto.com
Montacatini Fontana storica
VENT’ANNI DEL FESTIVAL VOCI D’ORO

Grande edizione questa del 2017 per il Festival Voci d’Oro “50 Anni & Dintorni”, il Concorso Canoro Nazionale ideato nel 1997 alle Terme di Montecatini (Toscana), che quest’anno festeggia appunto il suo ventesimo anniversario. La kermesse è nata allo scopo di creare una manifestazione canora importante del settore Musicale Italiano, aperto a cantanti di notevole talento di tutte le età, che qui possono confrontarsi e mettere in pratica le proprie conoscenze musicali.

IL FESTIVAL NEGLI ANNI

Negli anni il Festival Voci d’Oro si è confermato una vetrina di lancio dove i partecipanti hanno avuto una rilevante promozione artistica tramite radio, tv, web e stampa. La kermesse, per le sue caratteristiche, ha suscitato infatti l’interesse degli addetti ai lavori del panorama musicale italiano, etichette discografiche e produttori.

Patrocinato dalla Provincia di Pistoia, dal Comune di Montecatini Terme e dall’azienda Turistica APT, fin dalla sua prima edizione il Festival si è svolto nei locali più famosi di Montecatini Terme: Torretta, Gambrinus, Ippodromo Sesana, Panteraie, Teatro Verdi, Auditorium di Pistoia. La manifestazione si snoda attraverso ben 9 serate - tutti i sabato sera - nel periodo estivo, da luglio a settembre. Questo lungo periodo permette di dare l’opportunità a tanti artisti di esibirsi e far conoscere le loro doti artistiche, e a tutti i residenti, oltre che ai turisti in vacanza in Toscana, di assistere al festival.

UN’OCCASIONE IN PIU’ PER AMMIRARE MONTECATINI TERME

Già meta ambitissima per via dei suoi noti centri termali, Montecatini Terme nel periodo del Festival Voci d’Oro aggiunge dunque un ulteriore motivo di attrazione alla sua proposta turistica. La manifestazione “50 ANNI & DINTORNI” è infatti un Festival Nazionale di voci nuove che ha visto negli anni fra i concorrenti cantanti e cantautori da tutta Italia e oltre, sia singoli che gruppi, in ogni fascia di età.

La finalità di tale kermesse è quella di mettere in evidenza due realtà musicali, passata e presente, e vuole lanciare un messaggio ben preciso: la musica dei giorni nostri, molto ben rappresentata dalla sezione giovani, affonda le proprie radici nel passato prossimo della tradizione popolare italiana, rappresentata dalla sezione “Senior”. Tradizione e modernità si incontrano dunque, nella musica come nell’arte, nel benessere come nell’enogastronomia, tutti settori in cui una città come Montecatini ha tanto da offrire a chi sceglierà di visitarla.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati