Cerca nel sito
Lombardia, mostre, Monza, Brescia

Lombardia: percorsi d'arte da Ligabue a Paladino

4 appuntamenti da non perdere per weekend d'arte tra Brescia, Monza e Pavia

La Rochelle
CLP
Paul Signac - La rochelle, 1912
Pavia ospita fino al 18 giugno nelle Scuderie del Castello Visconteo la mostra antologica “Antonio Ligabue” che ripercorre la vicenda umana e creativa di uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. Curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri in collaborazione con Simona Bartolena, la rassegna presenta oltre cinquanta opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni che vogliono essere un ulteriore capitolo per riportare il lavoro di Ligabue a una corretta valutazione critica e storica: un’occasione per riaffermare, al di là delle fuorvianti definizioni di naïf o di artista segnato dalla follia, il fascino di questo “espressionista tragico” di valore europeo, che fonde esasperazione visionaria e gusto decorativo.
 
Dopo le lunghe code davanti al Chiostro del Bramante di Roma, dove la mostra è stata presentata in anteprima,  Love. L’arte contemporanea incontra l'amore arriva oggi nelle sale espositive del Museo della Permanente dove sarà visitabile fino al 23 luglio. L’esposizione affronta con le 39 opere dell'allestimento uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo d’indagini e rappresentazioni, l’Amore, raccontandone le diverse sfaccettature e le sue infinite declinazioni. Un amore felice, atteso, incompreso, odiato, ambiguo, trasgressivo, infantile, che si snoda lungo un percorso espositivo non convenzionale, caratterizzato da input visivi e percettivi.
 
A Villa Reale la mostra “Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery”  mette in scena la collezione di capolavori conservati alla Johannesburg Art Gallery, aperta al pubblico nel 1910, che vanta un patrimonio di grande valore artistico. L’esposizione consente al pubblico di scoprire l’affascinante storia della celebre galleria sudafricana fortemente voluta da Lady Florence Phillips, moglie del magnate dell’industria mineraria Sir Lionel Phillips. Donna dal grande fascino, a sua volta collezionista, Lady Florence, convinta che la sua città dovesse avere un museo d’arte, persuase il marito e alcuni magnati dell’industria a investire nel progetto. Determinata a portare avanti la sua idea, Lady Phillips vende un diamante azzurro regalatole dal marito per acquistare i primi lavori.
 
Si tratta di un viaggio a ritroso da Brescia all'antica Brixia, grazie alla mediazione e alla sensibilità di un grande maestro, l'iniziativa 'Brixia Contemporary' che fino al 30 settembre non solo offre un percorso nell'arte di Mimmo Paladino, ma seguendo le sue opere più rappresentative tra installazioni e lavori museali, svela al visitatore un nuovo punto di vista sullo spazio urbano del centro storico bresciano. Il percorso espositivo curato dallo stesso Paladino, si espande da Piazza della Vittoria fino alla Metropolitana Stazione F.
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati