Cerca nel sito
Fotografia, rassegne, Italia

Le principali rassegne di fotografia in Italia

Dal World Press Photo fino alle cento facce della musica di Gastel, le rassegne di fotografia occupano i più prestigiosi spazi espositivi della penisola 

Francesco Zizola
®Francesco Zizola
WORLD PRESS PHOTO - Francesco Zizola - In the Same Boat
Si svoge a Carrara nel primo piano di Palazzo Cucchiari, la mostra fotografica “Sculture e scultori nei paesi del marmo”. La mostra a cura di Massimo Bertozzi mette in scena trenta ritratti fotografici e trenta sculture che esprimono lo sguardo di Reinhold Kohl sul panorama artistico dei paesi del marmo, e insieme la produzione dei principali scultori che in questo contesto hanno operato, portando a termine la loro formazione e approdando alla loro definitiva affermazione.
 
 cento ritratti realizzati da Giovanni Gastel per un edizione davvero speciale del mensile Rolling Stone saranno in mostra fino al 25 settembre 2016 presso la Villa Reale di Monza. Si tratta dell'esposizione Giovanni Gastel per Rolling Stone. Le 100 facce della musica italiana che raccoglie gli scatti di decine di artisti, cantautori, musicisti, e cantanti della scena italiana compresi autori, come Mogol e dj come Claudio Cecchetto. Il progetto ideato dal celebre magazine mette in scena i volti dei più grandi rappresentanti dello show biz italiano.
 
Disegnatore, designer, fotografo, regista Jean-Paul Goude  è uno dei più brillanti creatori di immagini nel panorama creativo contemporaneo, capace di spaziare con agilità dalla moda alla fotografia, dalla pubblicità allo spettacolo dal vivo. Per questa ragione il Pac di Milano dedica fino al 19 giugno 2016 una personale all'artista francese manipolatore d'immagini ma anche illustratore e direttore artistico i cui lavori s'inseriscono nella tradizione della grafica pubblicitaria. Fin dagli anni Sessanta infatti Goude ha raffigurato le sue muse e utilizzato tecniche tanto originali da far sì che le sue creazioni diventassero opere d'arte e simbolo di un'intera epoca.
 
Rimarrà aperta presso il Museo di Roma in Trastevere fino al 29 maggio 2016 la mostra del celebre premio World Press Photo, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del foto- giornalismo. Ogni anno, da 59 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo. Per questa nuova edizione le immagini sottoposte alla giuria del concorso sono state 82,951 immagini, inviate da 5.775 fotografi di 128 nazionalità.
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati