Cerca nel sito
Mostre, Fotografia, Italia

Le più importanti rassegne di fotografia in Italia 

Dalle foto di Francesco Iodice esposte a Torino fino al festival internazionale di fotografia di Cortona: 4 rassegne fotografiche da non perdere

Gabriele Galimberti 
© Paolo Woods
Gabriele Galimberti  - The Heavens
S'intitola “Panorama” la prima ricognizione sulla carriera di Francesco Jodice che Camera dedica al fotografo e filmmaker nato a Napoli. La mostra che rimarrà visitabile fino al 14 agosto 2016 presenta la più ampia selezione di opere di Jodice mai raccolta in una singola esposizione ed esplora vent’anni del lavoro di questo artista eclettico il quale, proseguendo una propria investigazione dello scenario geopolitico contemporaneo e delle sue trasformazioni sociali e urbanistiche, utilizza tutti i linguaggi della contemporaneità, alternando fotografia, video e installazioni.
Fino al 23 ottobre 150 immagini esposte al MAXXI raccontano l’Italia nelle sue molteplici, a volte contraddittorie, sfaccettature. Si tratta di “Extraordinary Visions. L’Italia ci guarda” che curata da Margherita Guccione si articola nelle 4 sezioni Arte, architettura, cultura; Res publica; Paesaggi contemporanei; Città, comunità, lavoro. In ognuna di queste sezioni un focus è dedicato ai nuovi orizzonti, alle ricerche cioè che contaminano i linguaggi del video e della fotografia come l’installazione di Petra Noordkamp dedicata a Gibellina, l'installazione di Alterazioni Video dedicata alle architetture incompiute in Sicilia,  la “velocizzazione” cui Olivo Barbieri sottopone le quasi 8.000 immagini de “La città perfetta” e il video sul tema dell’immigrazione del reporter Francesco Zizola.
 
Il Castello Aragonese di Otranto ospita fino al 2 ottobre la mostra Steve McCurry. Icons, dedicata ad uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. Punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo, McCurry pone il visitatore a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più diverse, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità.
 
Fino a domenica 2 ottobre si svolgerà nel centro storico di Cortona e nella Fortezza Medicea del Girifalco la sesta edizione del festival internazionale di fotografia “Cortona On The Move”. Diretta da Arianna Rinaldo e organizzate dall’Associazione ONTHEMOVE, la rassegna è dedicata alla “Fotografia in viaggio” al fine di esplorare il linguaggio della fotografia attraverso la valorizzazione dell’eccellenza della fotografia contemporanea, con la presenza di protagonisti affermati sulla scena nazionale e internazionale e la ricerca di giovani talenti, attraverso la celebrazione dei grandi maestri e la riscoperta degli archivi storici.
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati