Cerca nel sito
Fotografia, mostre, Italia

Le migliori mostre di fotografia in Italia

In mostra nei migliori musei d'Italia non solo le foto in bianco e nero di Abbott e Korda ma anche quelle inedite a colori di McCurry 

Steve McCurry 
© 2012-2017 Steve McCurry 
Steve McCurry - Yangoon, Birmania, 1995
Nuova tappa per la mostra Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes che dal 25 febbraio al 18 giugno 2017 rimarrà allestita al PAN, Palazzo Arti Napoli. In mostra per la prima volta nella città partenopea oltre 200 immagini di uno dei fotografi più importanti e celebrati del Novecento. L’esposizione, curata da Matthias Harder e Denis Curti è frutto di un progetto, nato nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del grande fotografo e presidente della Helmut Newton Foundation. Obiettivo della mostra è presentare i temi distintivi dell’immaginario artistico di Helmut Newton, offrendo la possibilità ai visitatori di comprendere fino in fondo il suo lavoro come mai prima d’ora.
Fino al 21 Maggio rimarrà visitabile presso gli spazi del MAN la terza mostra di un grande ciclo dedicato alla street photography. Protagonista di questa prima antologica in Italia è Berenice Abbott (USA, 1898-1991), una delle più originali e controverse fotografe della storia del Novecento. La mostra, intitolata Topografie  racconta le tre principali fasi della produzione fotografica di Berenice Abbott attraverso una ricca selezione di scatti, tra i più celebri della sua produzione, e materiale documentario proveniente dal suo archivio.
 
È aperta al pubblico presso ONO arte contemporanea la mostra Ernesto Che Guevara Guerrillero Heroico, una personale di Alberto Korda, fotografo cubano che deve la sua notorietà all’omonima immagine scattata al Che, che può essere considerata come la più iconica e famosa nella storia della cultura popolare. L’immagine fu scattata con una Leica durante un funerale di Stato il 5 marzo del 1960, ma fu pubblicata solo un anno dopo sul quotidiano cubano «Revolución». Diventata simbolo di un epoca la celebre fotografia a livello estetico e concettuale può annoverarsi a pieno titolo tra le immagini e le icone pop che anche lo stesso Andy Warhol ha portato nell’empireo dell’arte contemporanea.
 
S'intitola “Leggere” la mostra che in occasione della nuova edizione del Brescia Photo Festival, presenta in prima mondiale una selezione d'immagini di Steve McCurry che racconta l’universalità del leggere L'esposizione curata da Biba Giacchetti è collegata alla fortunata serie di immagini che il celebre fotografo ha riunito in un magnifico volume diventato un best seller del settore a livello mondiale. 
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati