Cerca nel sito
Civitella San Paolo Festa Medievale La Barcana

Lazio, la Rocca di Civitella San Paolo tra frati e giullari

Con la Festa Medievale La Barcana il borgo laziale si anima come nel Medioevo

Parata medievale
©iStockphoto
Musici medievali con tamburi
A poco più di 40 chilometri da Roma si trova il comune di Civitella San Paolo, delizioso paese che si adagia su un colle all’incontro di due valli. Furono i monaci di San Paolo che provvidero a bonificare la zona per costruirci i principali edifici, compreso il Castello che aveva la funzione di fortino militare. La rocca abbaziale, infatti, edificata in posizione strategica, ha una struttura quadrilatera che presenta un rafforzamento delle mura nella parte bassa, una sporgenza del bordo superiore delle mura stesse ed ampli merli. E’ uno dei più interessanti esempi di architettura militare medievale della media Valtiberina perfettamente conservato.

Leggi anche: Lazio, 5 modi per salutare l'estate sui Monti Simbruini

L’antica porta civica d’accesso al borgo, Porta Romana, nelle sue forme attuali risale al 1800 ed è quasi del tutto realizzata in stucco applicato a rilievo sulla muratura medievale del castello. E proprio il Castello di Civitella San Paolo, durante il weekend del 7 ed 8 ottobre, viene arredato ad hoc con materiali che rievocano il Medioevo per ospitare la Festa Medievale La Barcana, una rievocazione storica che si snoda anche per le altre vie del paese, dove sfilano popolani, viandanti, frati e giullari. L’atmosfera diventa magica in un viaggio indietro nel tempo: nella Piazza del Mercato e lungo i vicoli si va per botteghe dove si praticano gli antichi mestieri e taverne dove si gustano ottime vivande e buonissimo vino.

Il tutto condito da esibizioni di musici dell’epoca, giullari, tamburi ed artisti in costume medievale, sfilate di cortei storici e mostre. Il momento più spettacolare è domenica all’imbrunire, quando i militi assaltano la rocca in un tripudio di luci, fuochi e colori che segnano la fine della festa. La Festa Medievale La Barcana è stata istituita nel 2007 e realizzata con l’Associazione Cultura La Barcana in collaborazione con il Comune di Civitella San Paolo e dell’Associazione Pro Loco. Fin dalla sua nascita ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico del proprio territorio. Ma anche di promuovere la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni e degli usi della comunità locale per tramandarli nel tempo.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati