Cerca nel sito
Il centenario dell’istituzione della Repubblica Ceca e Slovacca

La Repubblica Ceca e la Slovacchia festeggiano 100 anni

Il 2018 è un anno speciale, caratterizzato da mostre, celebrazioni ed eventi da non perdere

istockphoto.com
Praga
CENTO ANNI DELLA REPUBBLICA CECA

Era il 1918, ovvero precisamente cento anni da oggi, quando sorse la Cecoslovacchia indipendente. Ecco perché il 2018 è un anno decisamente speciale per visitare la Repubblica Ceca e la Slovacchia, che festeggiano il centenario della loro istituzione. Un anno ricco di celebrazioni, concerti, rassegne, mostre ed eventi speciali che rendono questi paesi ancora più attraenti ed interessanti di quanto non lo siano di solito.

PRAGA AL CENTRO DEI FESTEGGIAMENTI

Ovviamente la bellissima città di Praga è il fulcro dei festeggiamenti. Nella Galleria Nazionale sono in calendario una serie di mostre intitolate První republika (Prima Repubblica), mentre nel Museo Nazionale della tecnica è allestita la retrospettiva Made in Czechoslovakia, aneb co pr?mysl dal sv?tu ("Made in Czechoslovakia", ovvero che cosa ha dato l'industria al mondo). Lo spettatore potrà ammirare l'evoluzione tecnica e industriale dello Stato cecoslovacco indipendente lungo tutta la sua esistenza.

MUSICA E CINEMA

Dal 12 maggio al 3 giugno si svolgerà inoltre il festival internazionale di musica classica "La primavera di Praga" , mentre, uscendo dalla capitale, dal 18 al 21 luglio ci sarà il festival di musica internazionale multigenere Colours of Ostrava. Un altro festival musicale è la Litomyšl di Smetana (Smetanova Litomyšl), che andrà in scena dal 14 giugno al 7 luglio. Si tratta di uno dei più grandi festival della Repubblica Ceca. Giunto alla sua 60ma edizione, quest'anno offrirà oltre alla grande musica anche un ricco programma di accompagnamento.  Quanto a eventi cinematografici, resta imperdibile il Festival internazionale del cinema di Karlovy Vary , in programma da 29 giugno al 7 luglio. Qui, come e più di ogni anno, si ritroveranno tutte le celebrità ceche in un'atmosfera unica nel suo genere.


LA MOSTRA CECO-SLOVACCA

Segnaliamo, infine, la Mostra ceco-slovacca (?esko-slovenská výstava), dedicata alla storia comune dei due paesi. Attualmente allestita nel Castello di Bratislava, a ottobre si trasferirà nella capitale ceca. L'intero evento porta il nome Založeno 1918 (Fondata nel 1918) e sarà caratterizzato da gioielli di valore inestimabile.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Slovacchia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati