Cerca nel sito
Canaletto mostre a Perugia

La poesia del paesaggio di Canaletto

Perugia – In mostra alla Galleria nazionale, due capolavori del Canaletto

Museo Jacquemart André
www.musee-jacquemart-andre.com
Canaletto - Piazza San Marco
Il fascino di Venezia raccontato da due capolavori di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto (1697-1768). È questa la prerogativa della mostra che fino al 19 gennaio 2015, vede esposte due vedute del Canal Grande e il ponte di Rialto e di Piazza San Marco, alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Entrambe le opere sono state prestate dal Museo Jacquemart André di Parigi in occasione della convenzione firmata per la mostra "Le Pérugin Maître de Raphaël" (Perugino maestro di Raffaello) visitabile a Parigi fino al 19 gennaio 2015 che vede il museo perugino prestatore di ben sette opere.

Perché andare
Le due straordinarie vedute del Canaletto che provengono con tutta probabilità dalla collezione dell’allora console inglese nella Serenissima Joseph Smith, sono due capolavori della corrente del Vedutismo che si sviluppò a Venezia nel settecento, come diretta conseguenza dell’idee razionalistiche dell’Illuminismo . Spinti da una sperimentazione pittorica condotta con criterio logico-scientifico, gli artisti dell’epoca è in particolare i vedutisti veneziani utilizzarono  “La camera Ottica” come strumento  pittorico in grado di dare realtà e verità alla tela stessa. Lo strumento faceva, infatti, arrivare la luce su uno specchio il quale proiettava su una parete l'immagine rovesciata e sfuocata che dopo esser stata raddrizzata veniva messa a fuoco su un foglio per poi essere ricalcata in uno schizzo dall'artista di modo da avere proporzioni, distanze e prospettive perfette.  Gli schizzi preparatori venivano successivamente rielaborati e dipinti in studio.

Da non perdere
Ricordiamo che nella sala 39 della Galleria Nazionale dell’Umbria assieme a i due capolavori di Giovanni Antonio Canal, sono messe a confronto per un immaginario dialogo con le vedute perugine di Silvestro Massari e di Giuseppe Rossi, come quelle celebre della Rocca Paolina prima della demolizione.

Eurochocolate 2014: le 10 cose da non perdere

Altre mostre a Perugia
LO SGUARDO DI MCCURRY

La poesia del paesaggio di Canaletto nella Galleria Nazionale dell’Umbria
Fino al 19 gennaio 2015
Luogo: Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia
Info : +39 075 5721009 / 075 58668415
Sito ufficiale: www.gallerianazionaleumbria.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati