Cerca nel sito
Novantesimo anniversario della Madonna Immacolata di Diamante

La bella Patrona di Diamante festeggia novant’anni

La splendida cittadina calabrese festeggia l’incoronazione della Madonna 

istockphoto.com
baia di Cirella a Diamante
IL NOVANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA PATRONA DI DIAMANTE

Si celebrerà il prossimo 12 agosto il novantesimo anniversario dell’Incoronazione della Madonna Immacolata, a Diamante. Venerata nella parrocchia omonima, la patrona dell’intera città calabrese sarà protagonista di un evento unico e memorabile. L’incoronazione avverrà prima in chiesa e poi in piazza, accompagnata dalla predicazione del sacerdote prescelto per l’importante ricorrenza.  L’entusiasmo e la partecipazione dei cittadini si prevede, come sempre, e ancor di più in questa occasione, straordinaria.

LA MADONNA IMMACOLATA DI DIAMANTE

I cittadini di Diamante venerano con canti e preghiere la “Bella Patrona”. Il senso di devozione per la Santa è infatti molto diffuso in questo paese, tanto che anche i turisti e le scolaresche non possono fare a meno di accoglierlo, durante le visite, nel loro sentire spirituale e culturale.

LA LEGGENDA

Secondo la tradizione, la statua della Madonna arrivò nella chiesa che ancora oggi la ospita quando un bastimento che la trasportava rimase bloccato nel porto del paese e i marinai la portarono all’interno della chiesa per preservarla. Il giorno seguente il parroco notò che la Madonna aveva cambiato postura: le mani, prima incrociate, non lo erano più e la santa aveva un braccio sollevato verso il cielo con tre dita aperte. Era un segno di protezione verso Diamante. Dopo questo miracolo la popolazione in festa impedì che la statua fosse riportata sul bastimento.

DIAMANTE

Denominato Perla del Tirreno, il comune di Diamante in provincia di Cosenza è una vera e propria bomboniera. Si trova nel cuore della Riviera dei Cedri e vanta, appunto, fra i suoi prodotti tipici, questo delizioso agrume. Il peperoncino calabrese e il pesce fresco sono le altre specialità locali, che coccolano il palato dei turisti. Bellissima in ogni periodo dell’anno, come tutte le città sul mare in estate è ricca di turismo. A settembre si svolge inoltre il Peperoncino Festival, una kermesse ricca di eventi della durata di una settimana.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati