Cerca nel sito
Eventi in Trentino jazz antonella ruggiero concerto

In Trentino con la musica jazz

Weekend musicale con la rassegna TrentinoInJazz che offre un cartellone di eventi ricchissimo

Antonella Ruggiero
Synpress 44
Antonella Ruggiero e  Renzo Ruggieri
Venerdì 29 luglio Antonella Ruggiero, una delle più amate, popolari e inimitabili voci del panorama italiano sarà ospite con il suo trio a Levico Terme (TN)  in Piazza Chiesa. Antonella Ruggiero è stata la indimenticabile voce dei Matia Bazar, che fondò e rese famosi in Italia e nel mondo. Dall'uscita dal gruppo, alla fine del 1989, la Ruggiero ha esplorato nuove direzioni vocali e musicali, diventando così una delle personalità più originali e sofisticate della musica italiana e straniera, come testimoniano l'ampiezza stilistica della sua discografia, l'attività lirica e teatrale, le collaborazioni con nomi quali Battiato, Elio e le Storie Tese e PFM. Nel corso del concerto la Ruggiero sarà accompagnata da un eccellente trio: il fisarmonicista Renzo Ruggieri, il pianista Paolo Di Sabatino, il batterista Glauco Di Sabatino, talenti dotati di una notevole padronanza strumentale che consente esecuzioni di grande sensibilità ed eleganza.
 
Sabato 30 luglio al Teatro di Brentonico (TN) sarà la volta del progetto Sonata Islands meets Mahler. Si tratta di una sorta di "parafrasi jazz per sestetto": a partire dai testi messi in musica da Mahler, un dialogo immaginario - una cornice e cinque frammenti redatti dallo scrittore e musicologo Giuseppe Calliari - ripercorre le figure che via via prendono congedo da chi “si incammina verso i monti”, per fare ritorno “alla terra natale”. L'operazione conferma la disponibilità di Sonata Islands a far confluire musica colta, jazz e rock in un contesto tra avanguardia e comunicazione. Per l'occasione l'elastica formazione di Galante, ensemble "a geometria variabile" sempre aperto a collaborazioni e "diversivi", si avvale di alcuni formidabili talenti del jazz di confine come Achille Succi, Giovanni Falzone e Francesco Cusa. 
 
Alla Ciampac di Alba di Canazei nel cuore della Val di Fassa martedì 2 agosto alle ore 13.00 Martina Iori, giovane cantautrice di Canazei  presenterà il suo nuovo album “Amore e Buscofèn”. Martina Iori studia violino presso il Conservatorio di Bolzano e nel tempo libero ama scrivere canzoni. Con il brano "Via con mia musega", uno dei suoi brani originali cantati in lingua ladina, vince nel 2014 due importanti concorsi internazionali dedicati alla canzone  in lingue minoritarie: il SUNS a Udine ed il Liet International a Oldenburg (Germania). Nel corso della presentazione di Amore e Buscofen che contiene canzoni in ladino, italiano ed inglese, Martina Iori sarà accompagnata da Marco Stagni al contrabbasso ed Enrico Tommasini alla batteria.
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati