Cerca nel sito
Fotografia, mostre, Italia

In Italia si viaggia con la fotografia

Dalla mostra del National Geographic agli scatti di Leo Matiz, 4 mostre di fotografia vogliono far viaggiare lo spettatore fra i cristiani d'oriente, nella comunità di Casacalenda, nel Messico di Frida Kahlo e fra le bellezze del nostro fragile pianeta  

Linda Dorigo  
www.villamanin.it
Nostalghia, immagine in mostra
Resterà aperta fino al 28 febbraio 2016 presso il Museo di Roma Palazzo Braschi, la mostra SORELLA TERRA realizzata da National Geographic Italia e dedicata alla rivoluzionaria enciclica del pontefice sulla Terra, nostra casa comune. La mostra conduce in un viaggio ideale tra le parole dell’enciclica e gli scatti dei maestri dell’obiettivo sulla fragilità, la sofferenza, la bellezza di questo nostro pianeta in pericolo. Ad accompagnare lo spettatore nel percorso, che si apre sulla magnificenza del creato, per poi proseguire con il degrado ambientale e umano, l’urbanizzazione selvaggia, l’inquinamento, gli esclusi, ma anche la biodiversità e la sostenibilità, alcune fotografie esclusive di papa Francesco, realizzate dal fotografo Dave Yoder e altri scatti del pontefice .
 
Fino al  28 febbraio 2016 lo scrittore e interprete siciliano Flavio Brunetti mette in scena a Campobasso  alcune foto d'epoca della comunità di Casacalenda. Si tratta di immagini che ritraggono prevalentemente bambini e anziani morti, nella bara o in braccio a madri, persone comuni, insomma nate nella piccola comunità della provincia di Campobasso. L'idea della mostra nasce quando , in modo del tutto casuale, Brunetti si imbatte in due casse, ricolme di scatole di lastre fotografiche al bromuro d'argento e gettate tra le cianfrusaglie di due trovarobe. Sul coperchio delle scatole vi era incisa la raccomandazione “Non aprire che all’oscuro”, raccomandazione  che ora diventa il titolo di questa esposizione allestita al Palazzo Gil.
 
S'intitola Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz, la mostra che presso ONO Arte Contemporanea  presenta, fino al 28 febbraio, gli scatti del fotografo colombiano Leo Matiz. Grazie infatti al suo  obiettivo, il fotoreporter è riuscito a penetrare, al di là delle apparenze, un’immagine vivida e reale dell’artista messicana. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Leo Matiz l'esposizione presenta  35 fotografie in diversi formati.
 
Rimarrà aperta a Villa Manin fino al 6 marzo nella Sala esposizioni della Barchessa di levante, la mostra fotografica “Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente”. Il percorso, espositivo si compone di trentadue stampe ai sali d’argento che testimoniano quasi tre anni di viaggio della fotografa Linda Dorigo e del giornalista Andrea Milluzzi tra le comunità cristiane di nove Paesi del Medio Oriente. Gli autori, partiti nel giugno 2011, hanno vissuto con le comunità cristiane di Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia, allo scopo di raccontare la vita quotidiana di antichissime popolazioni, troppo spesso poco approfondita dai riflettori mediatici internazionali.
 
 
 


Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati