Cerca nel sito
Arte Contemporanea, mostre, Italia

Il meglio dell'arte contemporanea in 4 mostre

Da Marini a Guttuso in mostra nelle città italiane il meglio dell'arte contemporanea

Renato Guttuso
Museum of Fine Arts, Budapest
Renato Guttuso - Marsigliese contadina, 1947 
Negli spazi della Villa Reale di Monza è possibile visitare una personale dedicata a Sam Havadtoy uno degli artisti più interessanti e originali, nati dalla scena newyorkese tra gli anni settanta e ottanta. La mostra intitolata Nobody Sees Me Like I Do presenta una serie di opere inedite, tra sculture, dipinti, oggetti e arazzi, alcune realizzate per l’occasione, che riflettono sul concetto di originalità e autenticità. La recente polemica dei quadri falsi di Modigliani e l’esposizione Serial classic, tenuta alla Fondazione Prada, sull’idea di copia rispetto all’originale, sono state da spunto a Sam Havadtoy per dare corpo a questo progetto che meditava da tempo.
 
Nella ricorrenza del cinquantenario del ‘68, la GAM di Torino dedica un'importante mostra alla pittura di Renato Guttuso presenza di forte rilievo nella storia dell’arte italiana del Novecento e figura nodale nel dibattito concernente i rapporti tra arte e società. Curata da Pier Giovanni Castagnoli, con la collaborazione degli Archivi Guttuso, la mostra raccoglie e presenta circa 60 opere provenienti da importanti musei e collezioni pubbliche e private europee. In esposizione alcune delle più significative tele di soggetto politico e civile dipinte dall’artista lungo un arco di tempo che corre dalla fine degli anni Trenta alla metà degli anni Settanta.
 
Negli spazi della  Collezione Peggy Guggenheim si svolge la mostra Marino Marini. Passioni visive. L'esposizione a cura di Barbara Cinelli e Flavio Fergonzi, con la collaborazione di Chiara Fabi, è la seconda tappa dopo Palazzo Fabroni a Pistoia della prima retrospettiva mai realizzata dedicata a Marino Marini, che ambisce a situare organicamente l’artista pistoiese nella storia della scultura. In esposizione oltre 70 opere allestite negli spazi delle mostre temporanee, nonché nelle Project Rooms del museo e nella veranda adiacente tali spazi.
 
S'intitola A Horizon Falls, A Shadow la prima personale italiana al Mattatoio di Roma dell'artista brasiliano Luis Felipe Ortega. Attraverso una selezione di opere, tra video, fotografie,  installazione, disegni, la mostra delinea la complessità della ricerca visiva dell’autore, tra i protagonisti  di quella generazione di artisti emersa in Messico agli inizi degli anni Novanta, che ha fatto della multimedialità il fulcro del proprio procedere. Le opere scelte per questa occasione segnano dei punti nodali nell’articolazione del suo percorso, attraversato, come una linfa sotterranea, da riferimenti tanto alla storia dell’arte, quanto alla filosofia, alla letteratura, alla poesia. Ricordiamo che Ortega ha rappresentato il Messico alla 56a Biennale di Venezia. 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati